Confermate le iniziative di successo che da anni si svolgono nella cittadina adriatica come: la 19° edizione di Fiabe al Parco iniziata ieri al Parco della Pace con lo spettacolo Cappuccetto Rosso messo in scena da I Pupi di Stac, il Festival per ragazzi proseguirà ogni martedì fino al 29 agosto; la XV edizione di Pinetnie Moderne dall’11 al 13 agosto con grandi nomi, la prima serata avrà per protagonista Tonino Carotone, i 99 Posse ci saranno il 12 chiuderà Alborosie; la seconda edizione di Prima Volta Festival il 18 agosto con Tredici Pietro, il 19 con Colla Zio e Ciccio Merolla il 20 agosto; il Gp Summer Festival il 5 e 6 agosto rispettivamente con i Gemelli Diversi e Dj Prezioso; i suggestivi Concerti all’Alba; dopo anni di fermo, torna anche quest’anno la storica manifestazione a cura dell’associazione commercianti Pineto in Musica; a Scerne di Pineto torna l’iniziativa Lunatica che tra i 5 appuntamenti propone il concerto di Setak il 26 luglio; tra gli altri appuntamenti il 15 luglio la settima Notte bianca dello sport e dello sport paralimpico; il 12 luglio in Piazza della Libertà ci sarà Cerasuolo a Mare; in programma l’ottava edizione di Carnevale anche in Estate vale il 22 luglio; Mutignano in Fermento dal 27 al 30 luglio; l’ottava edizione di Calici in Villa il 14 agosto; il Bosco delle Meraviglie con la festa degli gnomi il 4 agosto nel bosco del Parco Filiani e la quinta edizione di I Love 80/90, il 16 agosto. Il 9 agosto nell’ambito di Santa Maria a Valle in Festa ci sarà La notte di Vasco con Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Cucchia).
Tutte le iniziative sono a cura di associazioni e comitati del territorio, oltre 35, che il Comune ha deciso di sostenere, l’ente ha curato in particolare il Caffè Letterario grazie al consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, con 8 appuntamenti. Tra i protagonisti Erri De Luca il 16 luglio; Alessandro Haber il 23 luglio; Federico Buffa il 21 agosto; Michele Placido il 22 agosto. A Pineto tra gli eventi di punta anche il concerto di Sergio Cammariere il 3 agosto a ingresso libero, a cura del Comune, e Fausto Leali il 27 agosto nell’ambito della festa di San Gabriele. Ci saranno inoltre mercatini, mostre e tanto altro.
Da sabato 1° luglio, tutti i giorni, ci sarà l’isola pedonale nel centro di Pineto. Il programma dettagliato è consultabile sulle pagine social e sul sito Visit Pineto.
“Siamo felici e orgogliosi di proporre questo cartellone di appuntamenti estivi – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – frutto del lavoro di tante associazioni e persone del territorio che amano la nostra città e si impegnano nel regalare cultura, musica, spettacoli e intrattenimento. Quest’anno abbiamo deciso di sostenere il loro operato e come ente abbiamo lavorato nel riproporre l’apprezzato Caffè Letterario e ringrazio il consigliere Ernesto Iezzi per aver proposto otto serate di grande spessore. Tanti gli appuntamenti quindi per una estate ricca di emozioni e occasioni di svago e cultura per ogni fascia d’età. La nostra città ancora una volta si distingue lungo la costa adriatica per qualità, quantità e anche capacità di rendere partecipe il territorio nella programmazione. Siamo certi che anche quest’anno turisti e residenti apprezzeranno il programma e invitiamo tutti a partecipare alle varie iniziative proposte”.
“Come volevasi dimostrare anche quest’anno si ripete lo scempio selettivo di zone e cittadini”, commenta il Gruppo consiliare Italia Viva Pineto e il coordinamento di Italia Viva Pineto.
“Ci ritroviamo di nuovo con pochissime serate nelle frazioni e nessuna nei quartieri. Serate a dir poco vergognose, per le quali non solo viene speso pochissimo ma brevi e con nessun nome di spicco. Fiabe al Parco, Caffè Letterario, grandi eventi, mercatini, tutto concentrato in una zona ristretta. Evidentemente per questa amministrazione solo il centro è degno di allietare e soddisfare il turista o il pinetese nelle serate estive, tutti gli altri non hanno diritto di godere di musica, intrattenimento ed altro nel proprio paese. Ricordo che il territorio è uno, le frazioni non sono ramificazioni del centro, altrimenti dovrebbero esserlo anche come contribuenti. Per non parlare della delega alle associazioni che deve essere un arricchimento non l’unica soluzione per lavarsene le mani. Ricordo che l’anno scorso sono stati spesi circa 220.000€ per gli eventi con la stessa modalità di lavoro, cifre esorbitanti mal distribuite tra l’altro”.
“Scerne si ritrova anche quest’anno con un appuntamento settimanale breve e di poca cosa. Così come Mutignano, Torre San Rocco, Borgo Santa Maria, Villa Fumosa, Quartiere dei Poeti, Santa Maria a Valle e Quartiere dei Fiori, per molti dei quali il nulla assoluto. Finalmente è l’ultima estate, fra qualche mese conteremo i danni”, concludono.