Capitanato dall’Associazione Focolare Maria Regina onlus, da sempre impegnata contro il maltrattamento minorile, e finanziato da Con i Bambini nellambito del Fondo per il contrato della povertà educativa minorile, “We Care” coinvolge due istituti scolastici: l’Ipsias Di Marzio Michetti – Pescara e il Polo Liceale Illuminati di Atri.
Più di 400 i ragazzi a cui è stato presentato il progetto e 100 i ragazzi che saranno coinvolti sino al 2025 in incontri con gli esperti del settore, laboratori di teatro, video making, storytelling e comunicazione sociale, study visit. Un percorso che li vedrà protagonisti sino alla creazione di un Tour della Prevenzione che toccherà tutte le più importanti piazze abruzzesi.
“Non è un caso che We Care unisce, in qualità di partner di progetto, la Fondazione di Religione Istituto Maria Regina, la Cooperativa Sociale Onlus Specchio Magico, l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara; il Comune di Teramo, il Comune di Pescara, l’Ausl Teramo; l’Azienda Sanitaria Locale di Pescara, la Cooperativa Sociale A R. L. “I Colori”, il Comune di Silvi; la Caritas Teramo Atri; il Consorzio Solidarietà Aprutina Società Cooperativa, l’Associazione di Volontariato L’Angelo Custode, il Polo Liceale “L. Illuminati”, l’Unione dei Comuni Le Terre Del Sole; il Tribunale per i Minorenni – L’Aquila, il Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Abruzzo, l’Iis e l’Istituto Italiano di Valutazione. E’ inoltre decisamente importante sottolineare che il progetto si articola in una pluralità di interventi educativi, sociali, di formazione, informazione e comunicazione che coinvolge tanti attori diversi. E, quindi, anche la scuola, troppo spesso frontiera in cui si intercettano i maltrattamenti minorili”, commenta la dottoressa Sabrina De Flaviis, Responsabile del progetto.
”We Care ha attivato anche percorsi di counseling psicologico e formazione specialistica degli insegnanti. Mentre le professionalità e le competenze dell’Associazione di Volontariato l’Angelo Custode supporteranno tutte le azioni dedicate ai giovani studenti, le competenze e le professionalità messe a disposizione dall’Università G. D’Annunzio accompagneranno i professori nei percorsi di counseling e formazione specifica. Saranno proprio loro le realtà protagoniste di queste attività così fondamentali del progetto”, conclude Sabrina De Flaviis.
(Foto: Percorsi con i bambini.it”