L%26%238217%3Bamico+Beniamino%3A+la+fiaba+con+i+disegni+inediti+di+Flavia+Di+Bonaventura+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cultura-spettacolo-teramo/lamico-beniamino-la-fiaba-con-i-disegni-inediti-di-flavia-di-bonaventura-foto.html/amp/

L’amico Beniamino: la fiaba con i disegni inediti di Flavia Di Bonaventura FOTO

Impossibile dimenticare Flavia Di Bonaventura, la ventiduenne rosetana che la scorsa estate ha perso la vita in un incidente mentre era in bicicletta. E Roseto degli Abruzzi la ricorda in ogni modo possibile.

 

L’ultima iniziativa è di Ida Maggetti, titolare della scuola di ginnastica artistica Asd Meeting, frequentata anche da Flavia, dai 6 ai 14 anni.

 

“Il rapporto fra allieva e maestra”, si legge in una nota che annuncia l’iniziativa, “è evoluto in amicizia e quando Ida nel 2019 ha scritto la fiaba “La principessa Soave”, per impreziosire il testo ha voluto i disegni dell’allora 19enne Flavia, nipote di Luigi Celommi: terzo della dinastia dei “Pittori della Luce” dopo il nonno Pasquale e il padre Raffaello e padre di Riccardo, il quarto. Un lavoro a quattro mani e due cuori, riassunto nei ringraziamenti dell’autrice: «Un immenso grazie a Flavia Di Bonaventura che ha curato le immagini, disegnando e dando forma, colore e umanità a personaggi e agli ambienti della storia». Il ricavato di quella iniziativa editoriale è andato in beneficenza, a supporto dell’ente di protezione dell’infanzia Casa Famiglia Madre Ester di Scerne di Pineto”.

“L’intesa fra Ida e Flavia è poi raddoppiata, quando l’autrice ha iniziato la sua seconda fiaba intitolata “L’amico Beniamino”: la storia di un rondinotto. Nel frattempo, Flavia era diventata studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Roma e interagiva con Ida inviandole bozze e disegni. Purtroppo, il mondo imprigionato dalla pandemia da Covid-19 e altre vicissitudini hanno sospeso quella seconda pubblicazione. Dopo la scomparsa di Flavia, Ida ha però tirato fuori dal cassetto quel lavoro, per portare a termine qualcosa di dovuto alla memoria della giovane artista“.

Così, dopo aver ottenuto l’assenso dei genitori di Flavia, Ida ha completato il racconto breve, che uscirà mercoledì 5 luglio 2023, con i disegni inediti di Flavia Di Bonaventura e la dedica a lei rivolta: «A Flavia, che quando era piccola ci portava i suoi splendidi disegni. Al suo sorriso. Alle sue mani».

Ida, sempre in accordo con i genitori di Flavia, destinerà il ricavato della pubblicazione alla fondazione che ha il compito di ricordarla.

La fiaba sarà in vendita al PalaMaggetti venerdì 7 luglio 2023, in occasione dello spettacolo “Tic Tac”, organizzato dalla scuola di danza Asd Meeting di Ida Maggetti, che avrà inizio alle ore 21.30.

“L’invito a tutti è di partecipare allo spettacolo, che come dice il titolo riflette sul tempo che passa, e acquistare la fiaba “L’amico Beniamino” per poter ammirare – grazie alla magia dell’arte, che consente all’artista di vivere in eterno – i disegni di Flavia. Successivamente, la fiaba sarà in vendita alla libreria La Cura di via Latini a Roseto degli Abruzzi”.

Copertina del volume “La principessa Soave” del 2019, con i disegni di Flavia Di Bonaventura
Una giovanissima Flavia Di Bonaventura, durante uno spettacolo della scuola di danza di Ida Maggetti
Un disegno tratto dal volume “La principessa Soave”, che sembra un autoritratto di Flavia Di Bonaventura
Ida Maggetti, con alcune sue giovani allieve