Nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla preside Manuela Divisi, si è tenuto un incontro con Iacopo Cellini, autore del libro-enigma, Il gioco di Andromeda.
L’incontro con l’autore si è svolto nell’ambito di un progetto didattico che ha coinvolto diverse classi dell’Istituto, ed in particolare la classe III A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: gli studenti hanno lavorato sul testo cimentandosi nella soluzione degli enigmi e nella ricostruzione dell’ordine esatto delle pagine, hanno ricostruito la trama del libro e condiviso i loro risultati con quelli delle altre classi coinvolte. Infine, nel corso dell’incontro con l’autore, hanno potuto presentare direttamente a lui i loro risultati, ricevendo conferma di aver risolto l’enigma.
Si tratta di un ottimo risultato dal momento che i solutori che sono riusciti nell’intento sono meno di venti in tutto il Paese.
Il progetto, nato con l’intento di innovare la didattica dell’Italiano e potenziare le competenze di comprensione e analisi del testo, di logica e di educazione digitale, ha avuto un ottimo riscontro ed apre quindi alla possibilità di ripetere l’esperienza in futuro, nell’ottica di una didattica sempre più innovativa ed efficace.