Giulianova%2C+grandi+risultati+a+livello+scientifico+per+il+Liceo+Statale+%E2%80%9CM.+Curie%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cultura-spettacolo-teramo/giulianova-grandi-risultati-a-livello-scientifico-per-il-liceo-statale-m-curie.html/amp/

Giulianova, grandi risultati a livello scientifico per il Liceo Statale “M. Curie”

La studentessa Francesca Di Emidio (5B) del Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova si è aggiudicata la partecipazione alla gara nazionale dei Campionati italiani di Fisica risultando prima classificata alla fase regionale dei Campionati di Fisica 2023 per il polo di Pescara per l’Abruzzo che si è svolta lo scorso 13 febbraio presso il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio di Montesilvano.

“Hanno partecipato alla manifestazione 94 studentesse e studenti in rappresentanza di 19 Istituti abruzzesi- spiega il prof. Pierluigi D’annunzio referente del progetto – la gara nazionale si svolgerà in presenza a Senigallia presso il Liceo Scientifico “Medi” da mercoledì 12 aprile a sabato 15 aprile 2023.”

Anche ai Campionati italiani di Astronomia, Francesca Di Emidio è rientrata tra i primi 10 a livello nazionale nella categoria master e parteciperà – spiega il prof Gabriele Picciotti, referente del progetto – “alla finale nazionale che si terrà a Cortina D’Ampezzo (BL), dal 18 aprile al 21 aprile 2023, presso l’Istituto omnicomprensivo statale “Valboite”.

Il prof. Picciotti, inoltre, ci comunica anche le studentesse e gli studenti ammessi alle finali regionali dei Giochi e Campionati Internazionali della Chimica 2022-2023. Per la classe di concorso B: Gianluigi Addesso (5L), Giorgio Iannetti (4H). Invece per il biennio, classe di concorso A:  Aurora Demetrio (2A), Valeria Di Carlo (2C), Pietro Morelli (2A), Martina Pichelli (1B), Luca Tribuiani (2A) e Giuseppe Denny Visciotti (2A)

“La partecipazione ai vari Campionati Italiani e Internazionali con il pretesto della competizione, offre alle nostre studentesse e studenti un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi – dichiara la Dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Recchiuti – e la possibilità di coltivare i propri interessi e passioni in uno scenario scientifico di ampio respiro, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.”

( Radio Azzurra Giulianova )