Giulianova. “Dire “Buon 8 Marzo” è una frase fatta, a patto che l’impegno collettivo non lo renda una promessa e un impegno”.
Esordisce così il Sindaco Jwan Costantini che questa mattina, dal municipio, ha formulato gli auguri a tutte le donne, a nome personale e dell’ Amministrazione comunale.
“Il nostro pensiero, oggi, va alle donne di ogni età, a quelle che lavorano, dentro e fuori casa, alle donne che vivono in una terra di pace ma soprattutto a quelle che stanno vivendo l’atrocità della guerra. L’ Amministrazione comunale, attraverso il lavoro del suo Vice Sindaco Lidia Albani e la riorganizzazione dei Nidi, ha permesso che molti più bambini, rispetto al recente passato, potessero iscriversi, venendo incontro, con questo, all’attività lavorativa delle mamme. La Commissione Pari Opportunità, presente sul territorio con campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, anche quest’anno rinnoverà l’omaggio alla memoria della dottoressa Ester Pasqualoni e dell’onorevole Filomena Delli Castelli in due distinti concorsi rivolti alle scuole. Ester Pasqualoni e Filomena Delli Castelli: due donne, due simboli, due testimonianze dal valore umano e civile enorme, che la Città di Giulianova onora, e indica quali perenni riferimenti morali alle nuove generazioni”.
La Commissione comunale per le Pari Opportunità festeggia l’ 8 Marzo con “La terza rivoluzione femminile”. Il libro di Luana Svaizer sarà presentato questo pomeriggio alle 17 al Kursaal. Precederanno l’intervento dell’autrice i saluti del Sindaco Jwan Costantini e del presidente della CPO Marilena Andreani. In mattinata, intanto, la stessa Andreani e Fulvia Sbei, per conto della Commissione Pari Opportunità, hanno donato alle dipendenti comunali un mazzolino di mimose ornato da nastri gialli e blu, “segno di vicinanza e solidarietà – ha sottolineato Marilena Andreani – alle donne ucraine, in prima linea per difendere nel loro Paese la pace, la libertà e i valori umani”.