Sono stati tre gli interventi introduttivi dell’evento che hanno segnato una giornata densa di attività.
Il presidente regionale Alessandro Frattaroli ha ricordato l’impegno del CSI dalla sua fondazione e come la parola “educazione” accomuni la disciplina sportiva e quella musicale. Successivamente la vicepresidente provinciale Brunella Di Natale ha spiegato le intime connessioni tra musica e sport e come queste possano intervenire positivamente anche nelle prestazioni sportive. Don Jackson Pierre, assistente ecclesiastico CSI, ha manifestato l’impegno della Chiesa nel perseguire, anche attraverso lo sport e le discipline musicali, quel legame con la fede che può essere veicolo di formazione della persona.
Si sono poi susseguite le esibizioni musicali del ragazzi aderenti progetto GINS, che sta permettendo loro si frequentare gratuitamente i corsi presso la sede del Comitato, in particolare: Emilio Barattiri e Giuseppe di Donato al pianoforte, Mattia Maloni, Domingo Muzieti Junior, Emilie Browne e Eleonora Ricci alle chitarre, e Alessia Colaudini al violino.
Infine l’intervento del presidente del Unicef Teramo Gianmaria De Paulis che ha rimarcato la significativa sinergia con il CSI (raccolti 2000€ con la cena natalizia) e l’attenzione che è necessario riservare ai giovani anche rispetto alle insidie che si nascondono nel web. L’incontro è terminato con l’invito del presidente CSI Angelo De Marcellis ai giovani “a non sentirsi soli nelle sfide della vita e a fare squadra per la crescita personale e lo sviluppo della comunità”. Nel corso della giornata sono svolti anche il Consiglio provinciale del CSI e lo stage regionale arbitri.