Nato a Milano nel 1984, ingegnere chimico operante nel settore energetico, fotografo amatoriale e scrittore, Gianluca Pomo è anche appassionato viaggiatore. “Viaggio dunque sono”, titolo del suo romanzo d’esordio che prende a prestito la celebre locuzione cartesiana, è frutto anche dei suoi molti itinerari dei quali aduna le suggestive foto a corredo.
“Torna con noi – dichiara il vicesindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – un graditissimo personaggio che è stato nostro ospite in due occasioni, la prima nell’anno 2019 durante il Festival Cultura di Viaggio dove con il suo romanzo d’esordio ha ricevuto il Decanter d’Oro Bellavita, e la seconda nell’anno 2020 proprio durante la rassegna Alle 9 della Sera in collegamento streaming. Questa volta avremmo occasione di trascorrere un’interessante serata in sua compagnia per la presentazione del suo ultimo lavoro.
Dieci vite che si intrecciano, dieci storie di svolte, di piena essenza. Un brillante giovane travolto dalla smania di potere, un padre inadatto che inciampa e si rialza, una donna e la sua tenacia per divenire madre, una ragazza alle prese con un amore apparentemente impossibile, un bambino che lotta contro le discriminazioni cercando casa in un paese lontano dal suo, una nuova vita insidiata da un sanguinario atto terroristico, una giovane donna vittima di una relazione accecante. Questi sono solo alcuni dei personaggi di un romanzo che ha l’ambizione e l’intenzione di affrontare tematiche quotidiane, e nel contempo estreme. Dalla criminalità alla redenzione, dalla maternità alla privazione, dalla crisi fino alla rinascita, dal successo professionale al fallimento, dall’esclusione sociale alla ricerca del proprio posto nel mondo. Uno spaccato del nostro tempo in un lungo viaggio attraverso dieci storie ambientate tra Milano, Roma, New York, Londra, Mosca, Kenya e India”.
L’iniziativa potrà essere seguita in presenza oppure in collegamento streaming dalla pagina Facebook Bellavita Cultura.