“La consegna dei premi e dei riconoscimenti agli artisti che si sono susseguiti sul palco – racconta Quaresimale – ha rappresentato una grande occasione di marketing territoriale per l’Abruzzo che in questo modo è entrato nello straordinario circuito mediatico legato al Festival di Sanremo. Il contesto nel quale si è realizzata la manifestazione – ha proseguito l’assessore – ha permesso anche di approfondire alcune caratteristiche dell’Abruzzo, oltre a rappresentare una importante vetrina per il Premio musicale Pigro”.
Il successo spinge a ripetere l’esperienza anche il prossimo anno, sempre con l’obiettivo di promuovere musica e territorio. “Il prossimo anno – annuncia Quaresimale – abbiamo intenzione di allestire uno spazio Abruzzo a Casa Sanremo più ampio in modo da incrementare la presenza di artisti abruzzesi nel contesto sanremese e ampliare l’offerta culturale e musicale che viene dalla regione”.
“La figura di Ivan Graziani – ha affermato l’assessore Antonio Filipponi al Comune di Teramo – è centrale per la città; per questo siamo cercando di valorizzarla, perché negli anni si è fatto forse è troppo poco per sottolineare il legame tra questo artista e la sua città, che tra l’altro lui stesso aveva testimoniato in molte canzoni. In questo senso – ha aggiunto – il percorso di crescita sarà comune tra città e Regione. Essere inseriti in contesti nazionali ed internazionali come il Festival di Sanremo, è per noi motivo di orgoglio ed opportunità preziosa. Con maggiori risorse favoriremo la crescita, per fare in modo che la regione Abruzzo la città di Teramo possano uscire da autoreferenzialità e far conoscere le nostre bellezze e i nostri grandi artisti ad un pubblico sempre più ampio”.