Carnevale di Venezia: la più bella maschera del 27 febbraio viene da Pineto FOTO

Pineto. Sono le donne dell’associazione Le Vie dell’Arte le vincitrici del concorso giornaliero del Carnevale di Venezia.

Domenica 27 febbraio le “Castellane” hanno infatti sfoggiato i loro meravigliosi vestiti sul palco allestito in piazza San Marco e il voto della giuria non ha lasciato dubbi: la loro maschera è stata la più bella della giornata.

E’ la seconda volta che le pinetesi de Le Vie dell’Arte partecipano al Carnevale di Venezia: il risultato ottenuto nel 2018 con la “Presentosa d’Abruzzo” fu già motivo di orgoglio. Quest’anno, invece, hanno vinto tra le 9 maschere arrivate in finale e il successo è doppio.

Dal cappello alla gonna dipinta a mano, l’unicità delle creazioni de Le Vie dell’Arte sta proprio nell’arte del recupero, del riciclo e dell’artigianalità. Il motivo di ispirazione è sempre legato al territorio, alla regione Abruzzo: questa volta l’omaggio, come si deduce dal nome della maschera, è ad uno dei Borghi più belli d’Italia, il comune di Castelli, e al lavoro dei maestri della maiolica con la rappresentazione, su tessuti e copricapi, dei tradizionali e famosi piatti di ceramica decorati a mano.

Impostazioni privacy