Pineto. Sono le donne dell’associazione Le Vie dell’Arte le vincitrici del concorso giornaliero del Carnevale di Venezia.
Domenica 27 febbraio le “Castellane” hanno infatti sfoggiato i loro meravigliosi vestiti sul palco allestito in piazza San Marco e il voto della giuria non ha lasciato dubbi: la loro maschera è stata la più bella della giornata.
E’ la seconda volta che le pinetesi de Le Vie dell’Arte partecipano al Carnevale di Venezia: il risultato ottenuto nel 2018 con la “Presentosa d’Abruzzo” fu già motivo di orgoglio. Quest’anno, invece, hanno vinto tra le 9 maschere arrivate in finale e il successo è doppio.
Dal cappello alla gonna dipinta a mano, l’unicità delle creazioni de Le Vie dell’Arte sta proprio nell’arte del recupero, del riciclo e dell’artigianalità. Il motivo di ispirazione è sempre legato al territorio, alla regione Abruzzo: questa volta l’omaggio, come si deduce dal nome della maschera, è ad uno dei Borghi più belli d’Italia, il comune di Castelli, e al lavoro dei maestri della maiolica con la rappresentazione, su tessuti e copricapi, dei tradizionali e famosi piatti di ceramica decorati a mano.