Tortoreto. L’obiettivo è quello di ricalcolare l’incidenza del cosiddetto fondo di solidarietà comunale, riversato allo Stato, e che viene ritenuto sovrastimato rispetto ai reali parametri.
Seguendo il percorso tracciato da altri enti municipali (tra tutti il Comune di Alba Adriatica che al momento ha recuperato 2milioni di euro), l’amministrazione civica di Tortoreto ha affidato una consulenza professionale utile per effettuare una ricognizione sulla tematica.
Il Comune di Tortoreto “versa” al fondo di solidarietà comunale una cifra di 1,6 milioni che è una parte del gettito Imu-Tasi. Ebbene, secondo l’Ente la somma trattenuta dalle casse dello Stato, che poi alimenta il fondo nazionale. Ebbene, quella cifra non viene ritenuta congrua, ragione per la quale la giunta comunale vuole approfondire i conti ed, eventualmente, aprire un’istruttoria per recuperare le somme anche degli anni precedenti.
Il percorso non sarà brevissimo, ma qualora andasse a buon fine garantirebbe alle casse comunali un importante extra-gettito.