A+Faiete+la+Bottega+per+l%E2%80%99Identit%C3%A0+Territoriale+San+Lorenzo%3A+domenica+l%26%238217%3Binaugurazione
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cultura-spettacolo-teramo/a-faiete-la-bottega-per-lidentita-territoriale-san-lorenzo-domenica-linaugurazione.html/amp/

A Faiete la Bottega per l’Identità Territoriale San Lorenzo: domenica l’inaugurazione

Sarà inaugurata domenica 11 giugno alle 16,30 in località Faiete di Cellino Attanasio la nuova sede della Bottega per l’Identità Territoriale San Lorenzo istituita nel quadro del Progetto GINS – Giovani protagonisti: Identità, Networking e Servizi di sostegno, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, volto a creare metodi, strumenti e buone pratiche per la prevenzione e il contrasto della povertà educativa minorile. Le attività della Bottega sono già state avviate da tempo, la nuova sede che verrà inaugurata sarà anche una occasione per rilanciare le attività di GINS sul territorio. A curare l’iniziativa l’associazione per lo sviluppo locale ITACA, Il Territorio Al Centro dell’Attenzione.

Dopo i saluti istituzionali con Sua Eccellenza Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo della diocesi Pescara-Penne; il Sindaco di Cellino Attanasio, Giuseppe Del Papa e il parroco dello stesso paese, don Jorge Eliécer Canadell Fernandez, sarà presenta la bottega dal Presidente e dal consigliere dell’Associazione Itaca, rispettivamente Mauro Vanni e Alessandro Santone. Saranno quindi presentate le attività in programma con la consigliera dell’Associazione Itaca Pina Colleluori e con il coordinatore dei progetti europei della stessa associazione Alessandro Perfetti. Seguirà il taglio del nastro e ci sarà un momento conviviale. I cittadini sono invitati a partecipare.

GINS è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e ha come capofila l’Associazione per lo sviluppo locale ITACA, con numerosi partner sociali e istituzionali. Una iniziativa della durata triennale rivolta ai giovani della provincia teramana per combattere la povertà educativa.

La Bottega rappresenterà un presidio socio-culturale della Comunità Educante del territorio e sarà il luogo nel quale verranno realizzate iniziative finalizzate a promuovere la formazione dei giovani tra i 14 e i 17 anni, attraverso percorsi di supporto al consolidamento delle competenze scolastiche, la valorizzazione delle abilità e lo sviluppo dell’imprenditorialità. La Bottega funge anche da centro aggregatore di iniziative ed eventi per la rivitalizzazione del territorio, nell’ottica di favorire la partecipazione attiva delle comunità residenti, la co-progettazione tra le organizzazioni della società civile e la realizzazione di progetti di sviluppo locale. Questo evento di lancio sarà l’occasione per informare e sensibilizzare istituzioni, attori privati e cittadinanza sul programma di attività che la Bottega propone e per un confronto tra le parti interessate sulle connesse opportunità di crescita del territorio.