Teramo, a scuola di videomaker per raccontare i problemi del mare

teramo_marliscoTeramo. Due minuti per comunicare il problema dei rifiuti marini. Centinaia di studenti teramani impegnati in una competizione prima nazionale e poi europea si misureranno con le tecniche e il linguaggio dell’audiovisivo per partecipare al concorso bandito nell’ambito del progetto MarliscoStop ai rifiuti marini” supportati da un team di esperti che li accompagnerà in questo percorso da videomaker.

I vincitori della competizione parteciperanno alla Giornata europea del mare, organizzata dalla Commissione Europea che nel 2014 si svolgerà a Brema, in Germania, quando ci sarà la premiazione dei migliori corti.

Un primo approccio con i temi da trattare, le tecniche e i linguaggi da utilizzare c’è stato nei primi due incontri organizzati dalla Provincia, ieri al Kursaal di Giulianova e oggi alla sala Polifunzionale, che hanno registrato la partecipazione di centinaia di studenti.

In collaborazione con il Servizio scolastico provinciale rappresentato da Daniela Magno, ai ragazzi, sono stati raccontati i problemi del mare soffermandosi sulla questione dei rifiuti marini, grazie alla relazione di Luigi Alcaro del Ministero dell’Ambiente (Ispra), consulente del progetto Marlisco; sono state fornite le prime specifiche tecniche da Matteo Albanese della Mind in Action (agenzia di comunicazione che si occupa del progetto); sono, infine, state fornite informazioni generali su tutte le attività previste dal progetto europeo da Doriana Calilli del servizio Politiche comunitarie della Provincia.

“Plastica e cicche di sigarette rappresentano il rifiuto marino galleggiante più insidioso” ha spiegato dialogando con i ragazzi l’assessore all’Ambiente Francesco Marconi. “Tutti e due creano enormi problemi ambientali e alla fauna marina: per molti rettili, uccelli e mammiferi marini sono addirittura causa di morte. Siamo orgogliosi di rappresentare l’Italia in questo progetto europeo e mi auguro che gli studenti teramani si facciano onore in questa coinvolgente competizione”.

 

Gestione cookie