Giulianova. Domenica 20 ottobre si terrà la cerimonia di intitolazione del Centro anziani di Colleranesco a Donato Falà.La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale insieme con il locale Circolo di Legambiente, prenderà avvio alle ore 15 con il Ludobus (giochi in legno) per i più piccoli, e nell’occasione i volontari del Centro di Educazione Ambientale promuoveranno l’uso e il riuso dei materiali con la distribuzione di bottiglie in vetro.
Alle ore 17, alla presenza del sindaco Francesco Mastromauro, del vice Gabriele Filipponi e di altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, vi sarà lo scoprimento della targa, collocata al Centro Anziani, in memoria di Donato Falà, con la intitolazione a suo nome della struttura come deciso dalla Giunta il 22 febbraio scorso recependo la volontà espressa da alcuni cittadini della frazione e dalla presidente del Centro Maria Nicola Galli.
Donato Falà, nato a Giulianova il 16 febbraio 1919 e scomparso il 2 ottobre 1996, fu attivo durante la Resistenza comandando una delle quattro squadre della banda partigiana “Giuliese Garibaldi” facente capo all’avvocato Riccardo Cerulli. Infermiere nell’ospedale di Giulianova, particolarmente apprezzato per l’affabilità, l’umanità e la professionalità sempre dimostrate nel corso della sua attività, Falà ricoprì l’incarico di assessore ai Lavori pubblici dal 1981 al 1985 svolgendo un’attività molto incisiva e unanimemente riconosciuta.