Montorio al Vomano. Quello della presentazione della nuova opera di Aida Stoppa, sabato 25 febbraio alle ore 17.00 nella Cantina dello Stù (via dei Mulini 29) a Montorio al Vomano, è il primo appuntamento pubblico della associazione TerreOnlus, dedicato ad una scrittrice teramana.
“Io, Cristina” (Galaad Edizioni) è la storia di Cristina da Pizzano che va a scavare alle origine della “Querelle des femmes” nella vita e nel pensiero di una giovane donna, che per nascita, è nella sua formazione intellettuale una privilegiata. Questa fortuna di censo viene drasticamente recisa da una serie di lutti che vedono la protagonista modificare la propria passione in lavoro. La narrazione è ambientata nel tardo 1300, nella storia del potere dinastico nel cuore dell’ Europa e nel ruolo della donna al tempo di Giovanna d’Arco, nel pieno della guerra dei cent’anni. Un viaggio percorso sul filo di una narrazione incalzante, piena di contributi femminili dall’antico Egitto, passando attraverso le menti di scienziate, scrittrici, guerriere, martiri e sante.
L’introduzione alla serata, diretta da Mariarosa Dei Svaldi, verrà condotta da Germana Goderecci, consigliera di Parità della provincia di Teramo, grande amica ed estimatrice di Aida, che ne esalterà il prezioso lavoro intellettuale che tanto contribuisce a rendere viva e palpitante la coscienza, non solo femminile, del nostro territorio. Seguirà la presentazione dell’opera di Anna Gianfelici Di Carlantonio che traccerà un profilo della protagonista del volume e svelerà la partecipata narrazione dell’autrice che tra le righe, quasi fosse un codice cifrato, traccia sottolineature etiche e morali.