Tornimparte è un posto meraviglioso dove puoi vivere delle splendide esperienze, un paradiso terrestre dove potrai mangiare anche delle pietanze speciali.
Oggi vi raccontiamo un posto nuovo con una mini-guida che vi permetterà di viaggiare da queste parti, conoscendo tutto ancor prima di trovarvi da queste parti.

Tornimparte è un borgo che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo, sorge a 830 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 65 chilometri quadrati. Un posto comunque popoloso con quasi tremila abitanti e che vi porterà all’interno di una tradizione fatta di numerosissimi aspetti meritevoli di attenzione.
Tra i posti che meritano di essere visitati ci sono diversi luoghi religiosi tra cui la Chiesa di San Panfilo che si trova nella frazione di Villagrande e che risale al XI secolo, qui troviamo una commistione straordinaria di elementi che vanno dal barocco al romanico.
Non mancano luoghi da visitare per gli amanti della natura come il Monte San Rocco e il Monte Cava che potrete visitare attraverso delle escursioni attive anche durante i mesi più freddi dell’anno. Di certo si tratta di posti meravigliosi che vedono persone venire da ogni parte del paese per visitarli.
Tornimparte, cosa mangiare
A Tornimparte trovi sicuramente la possibilità di mangiare molto bene, tanti piatti che risalgono alla forte tradizione abruzzese e che vi permetteranno di conoscere cose nuove. Vogliamo però scendere nei dettagli più specifici di piatti locali e ancor più aderenti alla realtà di questo posto.

Il piatto più noto da queste parti è senza dubbio ji cauciuni, che si può facilmente intuire significa calzone in dialetto del posto. Si tratta di una sorta di calzone salato con all’interno formaggio, uova e salumi. Un piatto che è tipico del periodo di Pasqua e che viene spesso consumato anche in altri momenti dell’anno.
Da queste parti troverete tutti i prodotti montani del posto come i grandi classici dell’Abruzzo e cioè i funghi porcini e il tartufo nero locale oltre a formaggi di ogni tipo. La carne di pecora è un grande classico di queste zone, potrete assaggiare arrosticini e salumi tipici oltre alla famosa pecora alla cottora che viene cucina molto lentamente.
Siamo di fronte a un posto dove la tradizione viene messa sempre al primo posto e ti regala delle possibilità davvero molto interessanti anche in cucina, alla scoperta di un luogo che è meraviglioso e merita ogni volta di essere ricordato.





