Aspettando il Giro d’Italia, meno quattro all’arrivo della Carovana Rosa

giro_italia_aspettandoTeramo. Il 17 e 18 maggio molti comuni della provincia di Teramo saranno interessati dal transito, arrivo a Teramo e partenza da Tortoreto della decima e undicesima Tappa del 94° Giro D’Italia.

Martedì 17, tappa Termoli-Teramo: alle ore 16 circa, la carovana dei ciclisti arriverà a Silvi Marina e attraverserà Pineto, Roseto, Giulianova, Bivio Bellocchio, S.S.80, Bivio per Mosciano S.Angelo, Notaresco Stazione, Bellante Stazione, San Nicolò a Tordino, Piano d’Accio, quindi Teramo, passando per Viale Europa, a destra per Viale Crispi, Ponte San Ferdinando e Porta Reale, dove l’arrivo è previsto per le ore 17 circa.

Mercoledì 18 maggio, tappa Tortoreto Lido-Castelfidardo: partenza alle ore 13.35, quindi “Km. 0” ad Alba Adriatica – ss.16, Bivio per Tortoreto Alto, Tortoreto Alto, Bivio Corropoli, S.P.259, Nereto, S.Omero, Garrufo di S.Omero, S.Egidio alla Vibrata, S.P. 1/C, Ancarano e proseguimento per Castel di Lama in provincia di Ascoli Piceno (ore 14.20 circa).

Come ogni anno, il Giro d’Italia sarà l’occasione per presentare e mettere in campo gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate per la sicurezza. Si tratta della campagna di sicurezza stradale a bordo del “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato avviata nel 1998, legata, come nella passata edizione, al progetto Biciscuola promosso dalla Rcs La Gazzetta dello sport.

Per ogni tappa del Giro, due classi di studenti potranno vivere da vicino la kermesse legata alla competizione e assistendo a bordo del Pullman Azzurro – aula multimediale itinerante – ad una lezione di educazione stradale tenuta dagli operatori della Polizia. Un gruppo di ragazzi salirà poi a bordo del secondo “Pullman Azzurro” per precedere di qualche chilometro l’arrivo della corsa dalla posizione privilegiata della tribuna.

Prima del taglio del traguardo dei corridori, i ragazzi potranno visitare un corner allestito per la Polizia Stradale.

A Teramo all’interno dell’Open Village, insieme con lo stand dedicato al progetto Biciscuola a piazza Martiri, sarà allestito lo stand della Polizia Stradale, dove saranno intrattenuti, con immagini e video dedicati proprio alla guida della bicicletta, gli studenti provenienti da San Martino in Pensilis in provincia di Campobasso e giovani ed adulti presenti a Teramo sensibili all’importante tematica della sicurezza stradale.

L’attività sarà arricchita anche dall’animazione organizzata dalla Goodyear che, in collaborazione con la Polizia di Stato e altri partner, ha avviato un progetto educativo che prevede, tra l’altro, il cartone animato Goodhero, trasmesso da Deejay Tv, in cui un’eroina doppiata da Claudia Gerini affronta mille avventure per garantire la sicurezza stradale.

Infine, insieme con la Federazione Ciclistica Italiana, saranno proiettate in Piazza Martiri anche le “pillole di sicurezza stradale”, trasmesse dalla Rai, per richiamare l’attenzione sulle regole della circolazione stradale in bicicletta e sull’attenzione necessaria per divertirsi e fare sport in sicurezza.

Mercoledì 18 maggio da Tortoreto partiranno, sempre a bordo del Pullman Azzurro, diretti all’arrivo della tappa a Castelfidardodà gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Colonnella.

Intanto oggi è partita da Teramo anche la Cicloturistica Rosa organizzata dalla Provincia, in collaborazione con la Federazione Ciclistica abruzzese, la Uis, l’Udace, i team Caffè Mokambo Notaresco, Ads Team bro Bike Teramo, Team 999. Ai nastri di partenza molti amministratori e consiglieri, l’assessore Francesco Marconi e il vicepresidente Renato Rasicci, la Giunta Brucchi, al completo.

“Aspettando il Giro d’Italia valorizziamo le tante associazioni sportive che ogni giorno con impegno e passione danno vita ad attività e manifestazioni ed educano i giovani facendoli avvicinare al mondo dello sport” ha detto il presidente Valter Catarra. “Martedì oltre 170 televisioni arriveranno da tutte le parti del mondo e accenderanno i loro riflettori sul nostro territorio. Anche questo è il Giro: uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo al quale abbiamo voluto legare il nostro marchio turistico. Per due giorni centinaia di sportivi, addetti ai lavori, giornalisti di tutto il mondo, avranno modo di conoscere il nostro territorio”.

Alle 19.30 in Piazza Martiri la lettura scenica, a cura di Spazio Tre, delle poesie di Alfonso Sardella alla cui memoria è dedicata l’iniziativa. Alle 21.15 nella Biblioteca Delfico verrà trasmesso un docu-video curato dalla Mediateca: Omaggio al Giro D’Italia con documenti d’epoca che testimoniano il passaggio del Giro nella provincia di Teramo dai primi del ‘900.

Gestione cookie