Roseto. Il “Prodotto Roseto” è al centro della Tesi di Laurea in Marketing Territoriale che la giovane Anastasia Di Giulio ha discusso all’Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione (relatore il Preside della Facoltà Luciano D’Amico) e che oggi è stata consegnata nelle mani del sindaco Franco Di Bonaventura.
“Nel mio studio – ha dichiarato la studentessa – ho ripercorso la nascita e la crescita di Roseto degli Abruzzi, per evidenziarne le profonde radici e le potenzialità insite nel suo tessuto territoriale, Nella parte centrale della stesura dopo l’attento esame del territorio, si è voluto inserire come forma di proposta di crescita territoriale il “prodotto Roseto”, una sorta di esposizione e di pubblicizzazione di tutto quello che la giovane città può offrire ai clienti regionali, nazionali e internazionali, che hanno intenzione di investire nel nostro territorio territorio>La tesi, con cui la giovane studentessa si è brillantemente laureata nel mese di ottobre, contiene tre interessanti proposte di marketing territoriale; Il museo della Rosa, con annesso un orto botanico per la conservazione delle essenze locali; una terrazza sul mare da realizzare in collina e ”Abruzzo in miniatura” un parco divertimenti da realizzare all’uscita della A 14.
“Il lavoro di ricerca e di approfondimento – ha commentato Di Bonaventura – contenuto in questa tesi sarà certamente materiale di riflessione per noi amministratori ma anche per tutti gli operatori economici “.
Soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori Frattari e De Vincentiis per l’attenzione che la giovane studentessa ha posto sulla realtà di Roseto e sulle possibili prospettive di sviluppo del territorio. Come segno di apprezzamento il sindaco ha consegnato ad Anastasia Di Giulio una targa realizzata appositamente che riporta una dedica per l’impegno profuso nella realizzazione della ricerca. La neo laureata, a sua volta, ha ringraziato l’amministrazione comunale per il supporto ricevuto in fase di reperimento della documentazione e strutturazione della tesi.