Teramo, ristorazione scolastica: un convegno del Comune per fare il punto della situazione

mensaTeramo. Si terrà sabato 11 dicembre alle ore 9,00, presso il Parco della Scienza, un convegno organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Teramo sull’argomento “Ristorazione scolastica: allergie, intolleranze e patologie connesse con l’alimentazione”.

L’iniziativa è di notevole interesse, in considerazione del fatto che le allergie alimentari sono in costante aumento e colpiscono nei paesi industrializzati il 6-10% della popolazione, con un picco in età pediatrica del 20-25%.
La ristorazione scolastica va oggi considerata, al di là dell’offerta di un pasto nutrizionalmente equilibrato, un servizio educativo-preventivo per l’età evolutiva con l’obiettivo di incidere favorevolmente su conoscenze, atteggiamenti e comportamenti, mediante adeguate strategie orientate a promuovere una buona relazione bambino-cibo-adulto e corrette abitudini alimentari nei contesti scolastico e familiare. Una ristorazione scolastica di qualità richiede una complessa azione organizzativa basata sull’interazione tra professionisti della ASL, ente gestore della mensa, corpo docente, personale addetto alla mensa, alunni e famiglie. I genitori in particolare, destinatari dell’azione educativa concordemente rivolta alla famiglia dalle istituzioni pubbliche, possono svolgere un ruolo prezioso in qualità di primi attori del percorso educativo, trasferendo nella realtà domestica le indicazioni offerte a scuola, con un importante effetto di rinforzo educativo sui bambini. 
Dopo i saluti del Sindaco Maurizio Brucchi, dell’Assessore Regionale Paolo Gatti, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Piero Romanelli e del Dirigente Rocco Porreca, interverranno Tommaso Migale, Paolo Calafiore sulle allergie e intolleranza, Paolo Moretti sulla celiachia e Vincenzo D’Orio sulla gestione del rischio “allergeni” nelle mense scolastiche.

 

Gestione cookie