Montorio. E’ iniziata ieri sera con un buon successo di pubblico la terza edizione del concorso “Montorio in Festival”, in programma a Montorio al Vomano ogni sera a partire dalle ore 20,00 fino al 5 settembre nello scenografico sito della Fonte Vecchia. La manifestazione canora, promossa dall’associazione Magna Corda che elabora e promuove progetti per la formazione permanente del pubblico tramite la fruizione e produzione di cultura, si rivolge ai gruppi musicali meno conosciuti che troppo spesso non trovano spazio nei circuiti dediti alla musica dal vivo, ma che producono e crescono in maniera autonoma e distaccata dalla realtà locale.
“Elevato il livello dei gruppi musicali in gara” hanno sottolineato il presidente e la vice presidente di Magna Corda Marco Di Natale e Virginia Piotti, “vista la rigida preselezione fatta a monte. Quattordici i gruppi pre selezionati su venti. Come ha sottolineato anche il vice sindaco di Montorio, Alfredo Nibid, “particolarmente emozionante è stata ieri l’esibizione fuori concorso del coro “La Rosa Blu” dell’Anfass di Atessa, composto da ragazzi diversamente abili che hanno offerto una pregevole dimostrazione di quanto la musica possa rappresentare un collante universale privo di muri ideologici e sociali”.
Il concorso è aperto a tutte le band emergenti che abbiano almeno due brani originali su un totale di tre pezzi da presentare. Quest’anno la gara prevede due categorie distinte su base anagrafica: Over 21 e Under 21. Al primo classificato, per ogni categoria, verrà data la possibilità di registrare un cd audio presso la Cinik Records srl di Roma. Previsti, inoltre, altri premi per i secondi e terzi classificati, nonché premi speciali della giuria.
Il 5 settembre, serata finale del concorso, è prevista la partecipazione come presidente onorario di giuria dello storico batterista dei Deep Purple, Ian Paice, che terrà nel pomeriggio una clinic (lezione – seminario) e, successivamente alla proclamazione dei vincitori del concorso, si esibirà in un concerto in piazza Orsini accompagnato da una band di artisti locali. La band, i Big Deep Stone, sarà capitanata dal bassista Marco Di Natale; con lui sul palco il chitarrista Ricky Portera, già noto con gli Stadio e Lucio Dalla, l’hammond di Fabrizio Ginoble, il chitarrista Cristiano Vetuschi e la voce di Adamo Troiani.