Atri. Prenderanno il via, il prossimo 26 settembre, con il nuovo anno scolastico le lezioni della Scuola Civica “Claudio Acquaviva”, l’Istituzione scolastica nata ad Atri per la promozione, valorizzazione e formazione delle eccellenze. Ideatore del progetto l’assessore all’insediamento di nuove istituzioni scolastiche cittadine Piergiorgio Ferretti, che ha inserito la Scuola Civica all’interno di una serie di iniziative a sostegno del polo scolastico superiore cittadino, che quest’anno ha più che raddoppiato il numero degli iscritti.
Lo scopo è quello di individuare le migliori intelligenze e coltivare il talento degli allievi meritevoli, selezionando gli studenti più capaci, che si sono iscritti al Liceo Ginnasio “L. Illuminati” di Atri (indirizzi classico e scientifico tradizionale) per formarli nell’ottica dell’eccellenza garantendo un insegnamento a sostegno del merito e finalizzato allo sviluppo delle loro potenzialità e capacità individuali. Ad inaugurare le lezioni di un progetto unico nel panorama scolastico regionale e nazionale, saranno sessanta alunni scelti tramite una selezione che si è tenuta nello scorso mese di marzo. Tra i requisiti richiesti, la media minima dell’otto in tutte le materie al secondo anno delle scuole medie.
Le attività didattiche della Scuola Civica procederanno in parallelo con le progettualità formative del Liceo “L.Illuminati”, vista la convergenza degli obiettivi e dei processi didattici, con un orario curriculare di 27 ore distribuite su cinque giorni settimanali.
La giornata del sabato sarà dedicata alle attività della Scuola Civica che si articoleranno in oltre 200 ore di lezione (almeno 150 obbligatorie) divise in quattro ambiti: area Scientifica, Linguistico-Umanistica, Giuridico-Economica e Arte, Musica, Sport e Spettacolo, con la possibilità per gli studenti di scegliere indirizzo e corsi facoltativi, attraverso un proprio “piano di studi”.
Un impianto didattico tipicamente universitario dunque, che prevede anche sessioni di esame periodiche ed una valutazione espressa in trentesimi.
Intanto il direttore, Massimo D’Amario, ha nominato i docenti, reclutati tramite bando, per le materie specifiche della scuola civica tra cui competizioni ed approfondimenti di matematica, latino e greco; esperimenti di fisica e chimica, conversazioni in madrelingua inglese e scrittura creativa.
Alla fine del quarto anno gli studenti interessati potranno accedere all’esame di stato anticipato in base alla normativa sugli “allievi ottisti”.
Previsti inoltre una serie di incentivi, quali il trasporto gratuito, (molti degli iscritti provengono da fuori città), ed una borsa di studio sotto forma di assegno mensile, per chi ha avuto una media pari o superiore a 9/10 agli esami di terza media.