Giulianova. Le donne d’Abruzzo saranno presenti alla Conferenza Mondiale delle Donne “Pechino 20anni dopo”, grazie al lavoro svolto dalla coordinatrice degli Stati Generali per l’Abruzzo Rosaria Nelli e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo che rappresenteranno la regione a Milano. Anche la Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova parteciperà, dal 26 al 28 ottobre, a Milano alla Conferenza Mondiale delle donne, organizzata nell’ambito dell’Expo, rappresentata dalla sua presidente Marilena Andreani.
Alla conferenza avrebbe dovuto prendere parte anche Il vice sindaco e assessora alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli che però, per impegni personali, non potrà essere presente.
“E’ per me un’ emozione grande – racconta Marilena Andreani – sarà un’ esperienza di crescita umana e di formazione su temi delle pari opportunità che mi coinvolgono da molti anni tale esperienza la condividerò con le colleghe della CPO di Giulianova e della CPO della Provincia di Teramo di cui sono componente”. Marilena Andreani, oltre a rappresentare la Cpo di Giulianova a Milano, sarà l’unica donna della Provincia di Teramo presente alla Conferenza.
Nel corso della Conferenza Mondiale delle Donne si tratteranno i seguenti temi:
democrazia paritaria
lavoro
imprese/start up
donne&politica
stili di vita
giovani donne,confronti tra generazioni
donne &territorio
comunicazione
innovazione,nuove tecnologie
i processi di integrazione,le famiglie migratorie
leadership
politiche ed azioni intorno al Mediterraneo
cambiamento
potere
creatività
fragilità economica e sociale
sport
formazione /educazion
Nell’ambito dell’evento mondiale, Giulianova e la Provincia di Teramo saranno inoltre presente nella performance artistica collettiva ‘La trama delle donne’, che ha coinvolto le donne di tutt’Italia nella realizzazione di un lavoro a maglia, all’uncinetto. A Giulianova ne sono stati confezionati quattro con i colori che rappresentano la nostra città ed il nostro Paese, realizzati dal vice sindaco Nausica Cameli, Marlena Andreani, Stefania Segreti e dalla vice presidente dell’Università della Terza Età Francesca Andreani.
La TRAMA DELLE DONNE vede come protagoniste le DONNE che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama – spesso invisibile, sempre discreta, ma resistente e persistente – sono custoditi i miti fondanti la nostra civiltà.
La TRAMA DELLE DONNE è una performance artistica collettiva che vuole coinvolgere tutte le donne con il lavoro a maglia , all’uncinetto, patchwork, ecc.
Ognuna realizza un quadrato di 25 cm di lato;
Ognuna consegna il quadrato realizzato accompagnato da un cartoncino con nome e località.
Tutti i quadrati saranno assemblati a formare “ LA TRAMA” un’opera d’arte collettiva, una grande performance in occasione della Conferenza mondiale delle Donne: Pechino 20 dopo Expo dei giorni 26 27 28 Settembre 2015 Milano
Esposizione itinerante per fare di ogni donna una protagonista dell’arte popolare!