Bellante, presentazione del libro “La verità sul Piano Kalergi”

Conoscere la vera natura dell’Europa, ciò che è stato celato ai popoli e agli individui. E’ quello che proprone Matteo Simonetti, saggista insegnante e musicista, nel suo libro “La verità sul piano Kalergi” che sarà presentato sabato prossimo alle 17 nel municipio di Bellante paese.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Nuove Sintesi, sarà introdotta dallo scrittore e storico teramano Elso Simone Serpentini.

“L’Europa della Troika, dell’austerità, del debito e della burocrazia; l’Europa delle banche, quelle commerciali, private, e quella centrale di emissione, private anch’essa; l’Europa fredda, senza passioni, valori, costituzione, l’Europa di nominati e non eletti, se mai la rappresentanza elettorale potesse essere considerata sinonimo di vera red; l’Europa a due velocità, quella sempre prona all’atlantismo come dimostra la tragica situazione ucraina; l’Europa invasa e senza identità, quella del relativismo e della decadenza… in questa carrellata degli orrori potremmo andare avanti a lungo. Ma tutto questo avviene ad opera di chi? Quando nasce e perché? I movimenti euroscettici si fermano al contingente, non hanno una visione d’insieme, non scorgono gli ampi disegni e così non riescono ad incidere. Questo libro, saggio storico-filosofico tutto rivolto all’attualità, colma una lacuna enorme. Il primo libro in Italia e il secondo in assoluto ad esaminare in profondità attori, fatti e misfatti dal 1920 ad oggi, “La verità sul piano Kalergi” rivela ciò che coscientemente è stato celato ai popoli e agli individui circa la natura di questa Europa”.

Gestione cookie