Per festeggiare la Donna, la città di Pescara propone numerosi eventi a tema presentati stamattina in sala consiliare. Si tratta di eventi patrocinati dall’Amministrazione comunale, che prenderanno il via domani fino ad arrivare al 10 marzo prossimo.
Proprio l’8 marzo, nella sala consiliare del Comune di Pescara, ci sarà un convegno a cura della CPO del Comune di Pescara, dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, della CPO della Regione Abruzzo e della Provincia di Pescara con tema, La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro. Apriranno i lavori le autorità e poi il convegno passerà nelle mani degli assessori alle politiche sociali della Regione e del Comune di Pescara nonchè in quelle del Presidente della Commissione Pari Opportunità comunale. Si entrerà nel vivo della giornata, alleo re 19:00 quando l’avvocato Valerio Speziale – Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara parlerà proprio della violenza femminile sul luogo di lavoro. Dalle molestie allo stalking professionale: le diverse forme di violenza alle donne sul luogo di lavoro. Numerosi saranno gli interventi che porteranno alla conclusione dei lavori, prevista alle ore 21.
Docudì, il cinema documentario al museo d’arte moderna Vittoria Colonna di Pescara, per l’8 marzo propone la proiezione di “Looking for flowers in Islamabad” di Nicola Lucini e Simona Seravesi, prodotto da Intermed-onlus ed accolto nel circuito di Amnesty International “poiché risponde ai valori che ispirano il lavoro di Amnesty International”.
Grazie al contributo dell’Assessorato alla cultura di Pescara, l’ARCI Pescara presenta “A futura memoria”, una rassegna di eventi multidisciplinari ideata da ARCI Pescara per commemorare anniversari storici e culturali di portata nazionale ed internazionale, al fine di generare un’approfondita riflessione sulle radici storiche e culturali della nostra memoria collettiva e sulla loro capacità e necessità di segnare il presente e il futuro. Angela Baraldi, “una donna dall’essenza rock che canta col sangue senza mai perdere nulla della femminilità che la contraddistingue”, sarà live l’8 Marzo al Bizarre Club di Pescara ,in duo con Federico Fantuz, per presentare il suo ultimo album “Tornano Sempre” prodotto da Giorgio Canali.
A concludere la settimana dedicata alle donne, Daniela Musini torna a Pescara con il suo attesissimo spettacolo teatrale “Maria Callas, la Divina” che andrà in scena Sabato 10 Marzo alle 21 presso l’Auditorium Flaiano.
“Vincitore di innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti letterari tra cui il Fiorino d’oro-primo Premio assoluto alla XXXIV edizione del Premio Firenze, segnalato dalla rubrica culturale Cartellone del TG5 come uno dei monologhi teatrali più interessanti ed appassionanti presenti sulla scena teatrale, lo spettacolo è organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Pescara.
“Sono molto felice di tornare nella “mia” Pescara», sottolinea Daniela Musini «con questo monologo dedicato alla Divina Callas, in cui ho cercato di raccontare, sia nel testo, così come nell’interpretazione che ne darò a Teatro, la sua anima ferita e dolente, intensa e drammatica. La passione totalizzante e devastante vissuta con Aristotele Onassis, il dolore straziante per la perdita del figlio Omero, il rimpianto per una carriera leggendaria e la malinconica solitudine degli ultimi anni costituiranno un vero e proprio percorso dell’anima, punteggiato da foto e video d’epoca e dalla sua incomparabile voce”.
“Nell’ambito della programmazione culturale per la giornata mondiale della donna, l’evento culmine che rappresenterà lo spessore culturale e la profonda esperienza artistica femminile è lo spettacolo Maria Callas, la Divina – dice l’assessore alla cultura del comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo – Questo spettacolo, premiato in tutta Italia, che ha avuto grande successo di pubblico e critica a mio avviso esprime perfettamente i valori, le difficoltà e la straordinarietà del femminile nel mondo della cultura”.
Si preannuncia una serata ricca di emozioni quindi quella di Sabato 10 Marzo a Pescara con questo suggestivo monologo che sarà introdotto da Francesca Martinelli e che si avvarrà dei costumi di Giuseppe Esposito, della regia di Federica Vicino e del Black Service di Dario Marcheggiani.