Pescara. Nella giornata Nazionale della Bicicletta, la città di Pescara è stata invasa da oltre 2mila ciclisti, che hanno aderito a Bicincittà 2011.
“L’amministrazione comunale di Pescara crede fortemente nella mobilità alternativa all’auto privata” ha commentato l’assessore comunale alla Mobilità Berardino Fiorilli. “Per questo abbiamo previsto nel 2011 investimenti per 400mila euro per la realizzazione di una rete di piste ciclabili che dovrà collegare l’intero territorio, partecipando un mese fa anche al convegno di Siviglia che ci ha dimostrato quanta strada dobbiamo ancora percorrere in tale direzione. Le infrastrutture sono importanti, ma ancor di più è fondamentale la diffusione di una cultura diversa della mobilità. Il capoluogo adriatico aderisce ormai da vent’anni a Bicincittà che è uno strumento per far correre la rivoluzione culturale in cui dobbiamo ricordare che l’uso della bici significa salute, incentivazione al moto, e rispetto per l’ambiente”.
La maxi-biciclettata è partita alle 10 da piazza Salotto, sulle note dell’Inno di Mameli. “Tutte le strade sono state chiuse al traffico già dalle 9” ha aggiunto Fiorilli “e sono state poi riaperte alle auto dagli agenti della Polizia municipale in servizio man mano che si è concluso il passaggio delle bici. A vigilare sullo svolgimento della manifestazione sono stati 16 agenti della Polizia municipale, tra cui tre pattuglie motomontate che hanno preceduto la carovana, e circa una trentina di volontari della Protezione civile, che per l’occasione hanno effettuato la raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie, il cui ricavato consentirà loro di acquistare uno strumento che, in caso di terremoti, permette di individuare eventuali superstiti sepolti sotto le macerie”.
Al termine, sono state consegnate coppe ricordo alle rappresentative scolastiche più numerose, gli studenti del X Circolo, dell’Istituto d’Arte Belisario e del IX Circolo. A tutti i ragazzi presenti sono state regalate magliette e cappelli, mentre tra gli iscritti sono stati estratti i vincitori di diversi premi, primo fra tutti una bicicletta.