Pescara. Una vera e propria ‘Casa di Babbo Natale’ con l’albero, le renne, i doni sotto l’abete e soprattutto il Trono dorato su cui tutti i bambini troveranno da oggi seduto Santa Claus pronto a prenderli in braccio per dare loro un dono e soprattutto per farsi consegnare la classica letterina. Non siamo al Polo Nord, ma nel capoluogo adriatico, all’interno dell’ex Urban Center di Piazza Salotto. E’ l’iniziativa ‘Caro Babbo Natale quest’anno regala un sorriso a…’ promossa dall’amministrazione comunale di Pescara in collaborazione con gli operatori commerciali del centro, circa una cinquantina quelli che hanno aderito, e con l’Associazione Will Clown che animerà tutte le giornate accogliendo i piccoli in attesa del fatidico incontro con l’uomo dal vestito rosso e la barba bianca.
Un momento che le famiglie potranno vivere insieme, in allegria, per poi trascorrere la giornata sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Anziché giocattoli in dono l’amministrazione chiede però ai più piccoli di esprimere un desiderio natalizio non per se stessi, ma per gli altri, un piccolo gesto di solidarietà per educare i piccoli cittadini al valore della generosità e della fratellanza. Lo ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Pescara Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane proprio presso l’Urban box. Presenti anche Barbara Cazzaniga e Santomo, in rappresentanza dei commercianti del centro che hanno aderito all’iniziativa.
“Per il periodo di Natale – ha spiegato l’assessore Fiorilli – abbiamo deciso di trasformare l’ex Urban Box di piazza Salotto, destinato a ospitare i futuri uffici di informazione turistica, nella ‘Casa di Babbo Natale’, dove, a partire da questo pomeriggio, dalle 16.30 alle 19, i bambini potranno incontrare Santa Claus. Ad accogliere i bambini nell’attesa di incontrare Babbo Natale e fare la fila per la classica foto con l’uomo dalla barba bianca ci saranno i volontari della Will Clown che intratterranno i piccoli con giochi, scherzi e bolle di sapone, un partneriato che sta permettendo all’amministrazione comunale di svolgere iniziative, tutte gratuite, capaci di animare piazza Salotto a costi bassi”. “All’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale – ha detto Barbara Cazzaniga – hanno aderito circa cinquanta operatori commerciali del centro. Tutti gli operatori che hanno contribuito e aderito saranno riconoscibili dagli utenti per un segno identificativo, ossia per aver esposto all’interno e all’esterno della propria attività la locandina dell’iniziativa e in futuro ci proponiamo di proseguire la felice collaborazione attivata con l’amministrazione comunale”. “L’Associazione Will Clown ha subito aderito alla manifestazione assolutamente innovativa – ha detto Valeria Pellicciaro – che punta a premere sul tasto della solidarietà. Saremo dunque presenti nella Casa di Babbo Natale per parlare e giocare con i bambini come ‘aiutanti’ di Santa Claus”. Babbo Natale accoglierà i bambini oggi, e poi domani, domenica 12 dicembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; sabato 18 dicembre dalle 16.30 alle 19; domenica 19 dicembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; e poi ancora giovedì 23 dicembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; infine venerdì 24 dicembre, vigilia di Natale, dalle 10.30 alle 13. Poi tutte le letterine verranno selezionate da una giuria e la più bella verrà premiata il prossimo 6 gennaio, festa dell’Epifania, con un dono dedicato. E intanto, già da domani, dopo aver visitato la Casa di Babbo Natale, genitori e bambini potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Monica Coletti