Pescara, Virus,microbi e batteri in mostra con Flavio Boretti

 

FlavioBoretti.MicromostriPescara. Virus, microbi, batteri e altri ospiti fastidiosi, saranno esposti domenica 28 novembre, dalle ore 18, nella MicroGalleria di via Genova a Pescara, in via Genova, in una mostra lampo, nello stile pirotecnico e dinamico del giovane Flavio Boretti.

Nel caleidoscopico universo di Flavio Boretti, il batterio diventa l’occasione per sorridere dei vizi e delle virtù di uomini e donne contemporanei. Micromostri è una fantasiosa rilettura di queimicroscopici esseri che quotidianamente ci accompagnano attentando alla nostra salute. Lontana da ricerche naturalistiche o pretese scientifiche, la mostra sviluppa uno sguardo infantile, un punto di vista sulle paure che le malattie producono nel nostro inconscio e nella società. Il risultato è una sorta di bestiario aggiornato ai tempi moderni, in cui i virus – pericolosi e a volte mortali –assumono le sembianze di mostri buffi, fatti di colori sgargianti e materie caramellose.

Boretti ci proietta in un’atmosfera lieve e giocosa senza mai essere superficiale: i denti e le unghie in metallo ci rammentano i rischi che i virus rappresentano per i nostri corpi e per le nostre menti.Le figure di Boretti, più simpatiche che terrificanti, incarnano il tentativo di rendere il pericolo familiare allo spettatore. Davanti ad uno sguardo dolce e a un colore vivace, chi osserva è convinto ad “abbassare la guardia”. Ma questa è una trappola, che l’artista prepara e subito disvela. Oltre al corpo umano, infatti, alcuni pericolosi virus attentano al corpo sociale.

Alla Microgalleria di Pescara saranno esposti sette dei ventuno quadri che compongono la serie virus, tutti realizzati su lastre di alluminio nel formato 50×50 cm, con tecnica mista di colori acrilici e smalti. Ad ogni opera corrisponde anche una sorta di catalogo esplicativo composto da strisce di quattro vignette, realizzate con la tecnica del disegno vettoriale.

Daniele Galli

 

Gestione cookie