Pescara. Domani, alle ore 18,30 presso la Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara, nell’ambito della “Settimana della cultura”promossa dal Ministero dei Beni culturali si terrà un incontro sul tema “Letteratura e Politica”.
L’occasione per discutere dell’argomento nasce dall’uscita dell’ultimo libro di Roberto Melchiorre, il romanzo “Gli amanti del pomeriggio”, uno spietato ritratto della provincia italiana in una storia di passione e malaffare politico. Un soggetto, quindi, di grandissima attualità soprattutto in una regione in cui la vita politica è stata, negli ultimi anni, attraversata da vicende travagliate. Parteciperanno all’incontro il direttore della Biblioteca, Enzo Fimiani, Giacomo D’Angelo, scrittore e critico letterario, che affronterà il tema della politica nella narrativa contemporanea e Giuliano Di Tanna, giornalista de “Il Centro”, che, partendo dall’analisi del romanzo di Melchiorre, rifletterà sul giornalismo chiamato a raccontare la politica.
In chiusura gli attori del “Teatro Immediato”, Ezio Budini e Valeria Ferri, leggeranno brani di autori (Maupassant, Uhlman, Morselli, Kundera, Pasolini e Vargas Llosa) che nelle loro opere hanno affrontato il tema del rapporto con la politica.