Pescara. Per i ragazzi del Manthonè di Pescara, non poteva che essere più semplice il salto all’università. Quando si parla di scuola, sono tutti pronti a fare un passo indietro, ma se la scuola cambia locali … allora si che anche il ritmo si fa più interessante!
Da oggi è stato inaugurato il progetto di Orientamento Universitario “Università: un progetto per il futuro” riservato agli studenti delle classi V dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Manthonè” in collaborazione con la D’annunzio di Chieti e Pescara. Il progetto è nelle mani delle professoresse Licia Di Silvestre e Alessandra Di Pietro, coordinatrici dell’Istituto superiore G. Manthonè, in collaborazione con la dottoressa Lucia Mazzoccone addetta all’Orientamento per la D’annunzio.
Il programma durerà 12 giorni, durante i quali gli studenti iscritti all’ultimo anno, e già proiettati verso la maturità, diventeranno matricole a tutti gli effetti. Nelle aule della D’annunzio di Chieti e Pescara, ognuno sarà libero di scegliere se trasformarsi in un revisore contabile, in un grande manager, in un medico, in un architetto, in un geologo o persino in un personal trainer. I 150 ragazzi seguiranno le lezioni presso le facoltà di Economia, Scienze Manageriali, Lingue e Architettura nella sede di Pescara; Scienze Sociali, Geologia, Professioni Sanitarie e Scienze Motorie nella sede di Chieti, che potranno raggiungere con pullman gratuiti offerti dalla scuola.
Possiamo star sicuri che gli studenti non perderanno l’orizzonte, poiché le facoltà hanno già messo a disposizione di questi vari tutor che li seguiranno in quest’esperienza innovativa e gli illustreranno come muoversi all’interno del campus, per non rischiare sbandamenti improvvisi. In ogni modo, i risultati del partenariato si vedranno solo a settembre, con il conteggio delle iscrizioni.