L’Aquila. Dal 20 al 25 luglio torna l’appuntamento con il Festival dei ragazzi di Travaglino, promossa dall’associazione PartyVolontario. Una terza edizione che vedrà anche il coinvolgimento della Pro Loco di Coppito, con un intervento laboratorio per ragazzi nel pomeriggio del 22 luglio nel campo estivo di Murata Gigotti.
L’idea del festival dei ragazzi di Travaglino, nata dai volontari l’estate post sisma nel campo di accoglienza San Giacomo, ha dei punti in comune con il campo di Murata Gigotti, entrambi accumunati dall’impegno del volontariato vissuto in simbiosi nei mesi seguenti al terremoto.
L’evento si svolgerà nella piazza Santa Maria del Vasto in località S. Giacomo a L’Aquila e prende il nome da un grande prato, in cui i ragazzi di San Giacomo, durante il periodo delle tendopoli, trovarono sfogo giocando e divertendosi. Anche quest’anno, dunque, saranno loro i grandi protagonisti. Quei ragazzi che amano sorridere e donano speranze con la loro voglia di vivere e di far risorgere la città de L’Aquila.
Quest’anno ci sarà anche il laboratorio di scrittura creativa curato da Antonella Antonelli e quello di tecniche di clownerie con gli operatori volontari dell’associazione milanese Party Volontario, che si concluderà con uno spettacolo finale gratuito, animato dal Fekat Circus, nato nel 2004 dall’idea di Abebe, un ex ragazzo di strada cresciuto all’interno del progetto Shelter del Ciai ad Addis Abeba.
Questa edizione vedrà, inoltre, il coinvolgimento dell’associazione “Claudia e Fabrizia Vittorini, un sorriso per continuare”, che consegnerà il premio ai migliori cortometraggi realizzati dai ragazzi.
Come sempre, testimonial dell’evento sarà il popolare attore Francesco Salvi.