Avezzano, incontro conclusivo su “Borghi e Ricostruzione”

_cronaca-genericoAvezzano. Si è svolto questa mattina presso la comunità Montana Marsica Uno di Avezzano l’incontro conclusivo del ciclo di conferenze su “Borghi e ricostruzione” organizzato dall’associazione Borghi Autentici d’Italia e dalla Società Operativa Locale Appennino d’Abruzzo nei borghi di Castelvecchio Calvisio e Castelvecchio Subequo. Presenti all’incontro L’assessore Provinciale Michele Fina, il vice presidente nazionale delll’associazione, Enzo D’Urbano, il presidente della Comunità Montana Marsica Uno, Vincenzo Nuccetelli e molti sindaci della marsica.

Enzo D’Urbano ha sottolineato l’impegno dell’associazione verso i borghi terremotati de L’Aquila e la volontà di andare avanti per lo sviluppo dei borghi abruzzesi con i progetti strategici dell’associazione. Tra questi, “Rinascimento Urbano” (accordo con grande gruppo bancario per la ristrutturazione delle case nei centri storici), “Il borgo intelligente (politiche e progetti per il risparmio energetico nelle strutture pubbliche), la Comunità ospitale” (ristrutturazione di immobili nel centro storico per realizzare residente turistiche di qualità), “L’Italia speciale” (progetti culturali da realizzare in partenariato con borghi ed altri enti), “La Bottega dei Borghi Autentici” e il club “Forme e sapori autentici” da realizzare nei borghi per la distribuzione dei prodotti food e no food attraverso un circuito di qualità a livello nazionale.

D’Urbano ha ringraziato la provincia de L’Aquila per aver dato enorme impulso alla diffusione dell’associazione nella provincia per il rilancio dei borghi.  L’assessore Fina, ha ricordato l’impegno della Provincia per la realizzazione dello studio di fattibilità in alcuni borghi. Ha poi proposto ai sindaci di associarsi all’associazione Borghi autentici per poter programmare tutti insieme i numerosi progetti che si possono realizzare sul territorio. All’associazione ha invece chiesto di organizzare una riflessione sulla ricostruzione dei borghi aquilani a partire dal territorio, dai sindaci e dai cittadini. I sindaci intervenuti si sono detti interessati al programma Borghi Autentici.

 

Gestione cookie