Tollo. Celebrare un piatto della cucina contadina, un piatto poverissimo realizzato con il gambo fresco dell’aglio, le fave di stagione e il peperone trito, ma soprattutto far conoscere il territorio in chiave turistica attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici.
Nasce con questi intenti la manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale “Toll’ e Fave” che si svolgerà domenica 12 maggio con il coinvolgimento di cinque tra i migliori ristoranti del paese.
“Questo è un piatto che si può cucinare solo nella prima metà del mese di maggio – spiega il Sindaco Angelo Radica – perché si basa su due ingredienti di stagione che sono i gambi freschi dell’aglio e le fave con cui si cucina una zuppa gustosa e nutriente. Negli anni passati il piatto veniva celebrato con le sagre ma noi abbiamo voluto cambiare e coinvolgere i ristoranti perché vogliamo fare di questa minestra un elemento di traino dello sviluppo turistico del territorio”.
Per tutta la giornata di domenica i ristoranti che hanno aderito metteranno nel menù del giorno questo piatto tipico che si potrà gustare in abbinamento con vini locali.
Nel pomeriggio, alle 18.00 presso il ristorante Pizza e Virtù si terrà un seminario a cui parteciperanno Gino Primavera, docente presso l’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e Davide Acerra di Slow Food. Seguirà una degustazione guidata del piatto tipico.
“Stiamo lavorando ad un progetto di valorizzazione dei prodotti tipici – conclude il primo cittadino – e presto pubblicheremo un Atlante delle tipicità in cui sarà certamente inserito anche questo piatto che appartiene alla cultura del nostro territorio”.