Pineto. Il treno a vapore per la festa dei 150 anni della ferrovia adriatica farà tappa a Pineto.
L’appuntamento per tutti gli appassionati e i curiosi è per domenica 12 maggio alle 11.28.
E, per l’occasione, il Sindaco Luciano Monticelli vestirà i panni del Capo stazione e farà fermare il treno che viaggia sulla tratta Ancona – Pescara con cinque carrozze storiche e due di servizio.
Le celebrazioni sono state promosse dalla Fondazione Pescarabruzzo, dal Museo del treno di Montesilvano e dall’associazione culturale amatori ferrovie di Montesilvano.
“L’evento è stato pensato per raccontare ai giovani il grande cambiamento sociale che l’arrivo della ferrovia ha determinato nei nostri territori – spiega l’animatore della festa Renzo Gallerati -. Prima della ferrovia la vita si svolgeva sulle colline mentre dopo, tutte le attività si sono sviluppate a ridosso della strada ferrata che ha rappresentato una straordinaria via di sviluppo e di comunicazione facendo da volano per la crescita delle comunità”.
“Il treno a vapore sosterà in poche stazioni – spiega il sindaco Monticelli –, San Benedetto, Giulianova e Pineto e la nostra stazione è stata scelta perché non è cambiata rispetto alla realizzazione originale”.
Un tuffo nella storia dunque a cavallo di due secoli per celebrare la grande importanza della lunga linea ferroviaria che da Ancona ad Otranto percorre la costa adriatica dell’Italia.
L’arrivo del treno della storia nella stazione di Pineto sarà salutato dal Gonfalone della città.