Chieti, al via la XIV settimana della cultura

marco_russo_2Chieti. “Fin dal suo insediamento, l’amministrazione del sindaco Di Primio ha instaurato un eccellente rapporto con la Soprintendenza per i Beni Archeologici d’Abruzzo e con la Direzione regionale ai Beni Culturali nel solco del programma di governo volto alla conoscenza e, quindi, alla valorizzazione del ricco patrimonio culturale cittadino.

Lo ha detto questa mattina l’assessore alla Promozione Turistica e alle Politiche Giovanili del Comune di Chieti, Marco Russo alla presentazione della “XIV settimana della cultura”, promossa dal Mibac dal 14 al 22 aprile prossimi.

“In tale ottica – ha proseguito l’assessore Russo – ben si inserisce la Settimana della Cultura, evento promosso dal Mibac, che, dal 14 al 22 aprile 2012, consentirà la fruizione di luoghi culturali della città coinvolgendo in prima persona gli studenti delle scuole medie superiori. Per il secondo anno, infatti, il Centro per i Servizi Educativi del Mibac propone il progetto Benvenuti al Museo che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà a Chieti gli studenti del Liceo Classico G.B. Vico e dell’Istituto Tecnico F. Galiani i quali offriranno accoglienza e orientamento ai visitatori dei Musei archeologici di Villa Frigerj e della Civitella, del Museo d’arte C. Barbella e del complesso archeologico dei Tempietti Romani. Gli studenti del Liceo Artistico Misticoni di Pescara, invece, hanno curato la comunicazione visiva del progetto cimentandosi nella creazione di borse e T shirt recanti le immagini di alcuni monumenti della città. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali e ciò è stato reso possibile grazie alla sinergia istauratasi con la Soprintendenza e con le associazioni culturali OltreMuseo e Mnemosyne che hanno avuto il compito di trasferire il giusto know how. Nella Settimana della Cultura abbiamo voluto, quest’anno, inserire anche la manifestazione del Trekking urbano, evento che ha come precipua finalità la conoscenza della Città e delle sue ricchezze e che si svilupperà attorno al tema dell’acqua dandoci modo di condurre i turisti alla conoscenza della Chieti sotterranea e dell’antico sistema romano delle cisterne”.
“Con Benvenuti al Museo – ha dichiarato la responsabile dei Servizi Educativi della
Soprintendenza per i Beni Archeologici d’Abruzzo, Loredana D’Emilio – iniziativa presentata lo scorso 28 febbraio a Villa Frigerj alla presenza del direttore generale per la Valorizzazione del Mibac, Mario Andrea Ettorre, il patrimonio culturale di Chieti si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. L’intento dell’evento è infatti quello di accendere l’interesse delle nuove generazioni per la
bellezza e per l’arte. Grazie al contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, è stato possibile formare, attraverso le Associazioni OltreMuseo e Mnemosyne, gli studenti che da domani e fino al 22 aprile 2012 saranno pronti ad essere delle vere e proprie guide turistiche e che potranno diventare gli operatori culturali del futuro. Come Responsabile dei Servizi Educativi della Soprintendenza, desidero esprimere la mia soddisfazione per la riuscita del progetto che dimostra una volta di più la bontà del percorso virtuoso instaurato con il Comune di Chieti. Tali iniziative hanno il merito di attrarre il pubblico degli adolescenti, di norma quello che sfugge ai musei, che potrà avere la possibilità di vivere in modo partecipativo la città”.

Gestione cookie