Ripa Teatina. Si chiama “Rocky Marciano l’invincibile” il libro di Giuliano Orlando che sarà presentato nella sala polivalente di Ripa Teatina, la città che ha dato i natali al nonno e al padre del pugile più famoso del mondo.
L’appuntamento è per sabato 24 marzo alle ore 10.00, quando la cittadinanza e le classi terze della scuola media si riuniranno per assistere alla presentazione di uno dei libri di sport più venduti in Italia nel corso del 2011.
All’incontro parteciperà il sindaco di Ripa Teatina Mauro Petrucci, l’assessore allo Sport Gianluca Palladinetti, il pugile teatino campione d’Italia Danilo Creati, i giornalisti della giuria del “Premio Rocky Marciano” e l’autore del libro, che si intretterrà con gli studenti per raccontare l’uomo e il campione Marciano nel contesto dell’America degli anni ’50. Modererà l’incontro il giornalista Stanislao Liberatore.
Collaboratore della Gazzetta dello Sport, Giuliano Orlando propone nei minimi particolari, con un importante lavoro di ricerca e di assemblaggio, le tappe più significative della vita del celebre pugile in un paese che, uscito dal furore della guerra che l’aveva visto protagonista in Europa, è alla ricerca di figure esemplari che rafforzino il senso di appartenenza.
Rocky Marciano, figlio di emigranti italiani, cresciuto nel culto della famiglia, diventa così il simbolo del bravo ragazzo che attraverso il pugilato, da sempre trainante negli Usa, si pone al vertice di una società che ha bisogno di esempi positivi.