Francavilla al Mare. Il prossimo 3 luglio a Francavilla al Mare, nell’ambito del programma culturale ideato per l’Anno Europeo del Volontariato, l’associazione culturale “Le Franche Villanesi”, costituita per volontà di alcune donne di Francavilla con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini, ed in particolare dei più piccoli attraverso un’attenta opera di sensibilizzazione verso il pregio ambientale, culturale e storico del territorio, propone il secondo incontro inserito nel programma annuale.
L’iniziativa prende il nome “Donne e Volontariato, il filo rosso di Giulietta: Passeggiata Ottocentesca nel Parco Villanesi”. Si tratta della VII edizione dell’iniziativa in cui l’associazione continua l’opera di sensibilizzazione delle istituzioni sulla valenza delle caratteristiche delle colline Villanesi ricche di storia, beni architettonici, archeologici e ambientali che sono i presupposti per la costituzione di un Parco Culturale Integrato, già illustrato e inserito nel Piano Strategico della Regione Abruzzo per il territorio di Francavilla-Ortona. La passeggiata del 2011 tenterà un ideale gemellaggio con il Giardino di Striano, “Parco Culturale” di fine ‘800 dove la proprietaria, Giulietta Gordigiani, ospitava gli esponenti della cultura del suo tempo, intrecciando legami intellettuali e sentimentali con D’Annunzio e le Duse.
L’iniziativa gode del patrocinio gratuito e riporta il logo dell’Anno Europeo del Volontariato poichè rientra tra le attività ed i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell’Organismo Nazionale del Coordinamento per Volontariato, Associazionismo e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in accordo con le line di indirizzo europee.
Alle ore 18 ci sarà l’arrivo al parco e la disposizione dei due cortei che si incontreranno all’ingresso principale del parco. Qui si attenderà l’arrivo della Domus Romana di “Giulietta” che dipana il simbolico “filo rosso” della Storia delle Colline Villanesi e della Cultura Ottocentesca di Francavilla che chiede di tornare nel parco Villanesi per un magico ritorno nel passato. Giulietta simboleggia l’impegno femminile nella società passata e presente e guiderà il corteo all’interno del parco toccando la varie scene: il teatro verde dove ci saranno le pittrici Annarita Angiolelli e Maria Concetta Rizzacasa che dipingeranno il tramonto ottocentesco nel parco e faranno da scenografia all’attrice Franca Minnucci che sarà la Foscarina del Fuoco di D’Annunzio. Successivamente il corteo si recherà in prossimità della “rotonda” del parco dove verrà presentato lo spettacolo teatral musicale “Descrivere Giulietta” con Sara Di Giampietro soprano, Maria Gabriella Ciaffarini pianista e clavicembalista, Manuel Dominioni lettore e Sara Sidonio danzatrice. Poi il corteo si sposterà presso il sagrato della chiesetta di Madonna delle Grazie dove si esibirà Clara Gizzi in un concerto di arpa celtica. Infine il corteo farà ritorno nella “rotonda” per prendere parte alle danze popolari con il coro “Francesco Paolo Tosti” con il service ed il supporto musicale di Lucio Cupido.
Francesco Rapino