Controguerra+premia+Sergio+Frau%3A+il+giornalista-scrittore+che+studia+il+mistero+di+Atlantide
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/controguerra-premia-sergio-frau-giornalista-scrittore-studia-mistero-atlantide.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Controguerra premia Sergio Frau: il giornalista-scrittore che studia il mistero di Atlantide

Controguerra. Il “Premio Letteratura di Viaggio”, previsto nell’abito del progetto BellaVita Controguerra viene assegnato a Sergio Frau.

 

Il giornalista e scrittore (tra i fondatori de La Repubblica), teorico della collocazione di Atlantide in Sardegna, sabato 21 aprile sarà a Controguerra, per un incontro pubblico, nel corso del quale sarà insignito del Decanter d’Oro.

 

Il premio. Il riconoscimento per Sergio Frau è figlio il lavoro svolto in questi anni, a livello storico, archeologico e culturale. Frau, molto noto nel settore culturale della carta stampata, negli ultimi tempi si è messo ancora più in evidenza perché è stato spesso ospite della trasmissione Voyager di Rai 2 condotta da Roberto Giacobbo, nelle puntate dedicate alla ricerca di Atlantide. Egli infatti, ha lavorato e sta lavorando tutt’ora ad un’articolata ricerca su questo enigma storico, analizzando non solo gli scritti di Platone, ma anche quelli di altri importanti personaggi di quel periodo. Le sue pubblicazioni sul tema sono tre: “Atlantikà”, “Le Colonne d’Ercole” e “Omphalos”, e, partendo da queste articolate ricerche,  Sergio Frau enuncia una teoria che vede la collocazione geografica di Atlantide nella Sardegna. Questa tesi, presentata in diverse iniziative, viene supportata dal geologo, divulgatore scientifico e saggista Mario Tozzi,  noto anche come autore e personaggio televisivo.

 

L’evento. La cerimonia di consegna del Decanter d’Oro, che è stato realizzato da un esperto ceramista di Castelli, Giovanni Simonetti, si terrà il giorno sabato 21 aprile, alle ore 17.00, all’Enoteca comunale di Controguerra. Nel corso della manifestazione sarà presentato “Omphalos”,  il suo ultimo libro, e sarà questa l’occasione di poter assistere alla proiezione di alcuni filmati inediti ricavati dalla trasmissione Voyager e preparati per l’occasione dall’autore.

Ospiti di Fabrizio Di Bonaventura e di BellaVita Controguerra, saranno il giornalista della Rai Antimo Amore, Il Sindaco del Comune di Mandas Marco Pisano, il Sindaco di Controguerra Franco Carletta ed il Presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti Partner Istituzionale del Progetto.

La serata sarà anche un’opportunità per degustare i vini delle Aziende BellaVita Controguerra e dell’Associazione I Vignaioli di Controguerra, che verranno serviti al termine della cerimonia di premiazione, un motivo in più per partecipare a questa interessante iniziativa.

 

Progetto Bellavita. Il progetto BellaVita Controguerra è nato nel 2011 da un’idea del consigliere comunale Fabrizio Di Bonaventura.

Percorso, anche grazie al sostegno dell’oncologo Giampiero Porzio, che si è sviluppato in un contesto di solidarietà sociale con l’obiettivo iniziale di sostenere la ONLUS “L’Aquila per la Vita”, che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di cancro.

BellaVita Controguerra nel corso degli ultimi anni ha organizzato una serie di iniziative di carattere culturale ed enogastronomico per promuovere, tali settori, ma soprattutto per sostenere associazioni sul territorio nazionale impegnate e livello sociale come:  “L’Aquila per la Vita”, “Volontari Capitano Ultimo”, “Toscana Tumori”, “Rosa per la Vita”.

Il Team BellaVita Controguerra, si compone di un Testimonial d’eccezione, il famoso sommelier Paolo Lauciani (Sommelier di Gusto – Canale 5 – La Prova del Cuoco – Rai) ed il grafico Divo Fagotti, che si è occupato dello studio e la realizzazione del catalogo e delle etichette.

Gli artisti che hanno realizzato un disegno per BellaVita Controguerra sono: Elena Arzuffi, Bianco-Valente, Lorenza Boisi, Marco Bongiorni, Mauro Ceolin, Cristian Chironi, Raffaella Crispino, Tomaso De Luca, Nicola Di Caprio, Loredana Di Lillo, Valentino Diego, Matteo Fato, Silvia Giambrone, Rafael Pareja, Paride Petrei, Maria Grazia Pontorno, Giulio Squillacciotti, Elisa Strinna.

 

Gli artisti sono stati selezionati da tre critici e curatori: Francesca Referza, Maria Rosa Sossai, Valentina Tanni.

Le aziende vitivinicole che hanno sostenuto fin da subito il progetto sono: Biagi, De Angelis Corvi, Illuminati, Lepore, Monti, Podere San Biagio, Tenuta Strappelli, Tenuta Torretta.