Il Festival Jazz Tradizionale di Lanciano si apre al territorio

casoliCasoli. Il Festival Jazz Tradizionale di Lanciano si apre al territorio e promuove una lezione-concerto all’Istituto d’istruzione superiore statale “Algeri Marino” di Casoli, in occasione della Giornata internazionale del Jazz proclamata dall’Unesco per il 30 aprile.

Di Jazz si parla da un secolo, ma la musica che con questo nome iniziò a delinearsi nel secondo decennio del Novecento risuonava da tempo nel sud degli Stati uniti d’America.

“Si partirà da qui – dichiara il direttore artistico Renato Gattone -: gli studenti delle terze classi, ai quali è rivolta la lezione-concerto, ascolteranno Indiana, il primo brano inciso nella storia del Jazz nel 1917, per poi seguire attraverso vari standard l’evoluzione della musica che dal 2011 l’Organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura celebra il 30 aprile come forma d’arte internazionale che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità”.

“La scuola – spiega la dirigente scolastica Costanza Cavaliere – ha inteso ospitare tali esperti con la loro musica perché espressione di alto valore formativo ed artistico di un esponente della nostra terra abruzzese e dei suoi collaboratori, affinché gli studenti siano stimolati da modelli positivi di impegno sociale e culturale”. Le celebrazioni di quest’anno si apriranno a Osaka, in Giappone. La Giornata internazionale del Jazz intende unire comunità e scuole di tutto il mondo per celebrare il Jazz, le sue origini e il suo impatto, incoraggiando il dialogo interculturale e sensibilizzando l’opinione pubblica sul ruolo del Jazz nella promozione dei valori universali iscritti nel mandato Unesco.

Gestione cookie