Chieti, presentate in un evento le attività svolte nell’ambito del progetto ‘Driver di trama delle radici’

Chieti. Il 25 maggio 2023, in un Teatro Marrucino gremito di pubblico, a Chieti si è svolto l’evento di presentazione delle attività svolte nell’ambito del progetto “Driver di trama delle radici” realizzato dalla rete di scuole Rete per la creatività. Il progetto è stato finanziato con le risorse del Piano delle arti, azione promossa dal Ministero dell’istruzione e del merito con la finalità di promuovere, divulgare e riscoprire la cultura umanistica all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Lo scopo è quello di favorire non solo l’arricchimento delle conoscenze e delle competenze individuali, ma anche di migliorare le abilità sociali, mediante la condivisione e lo scambio di esperienze, informazioni e molto altro. Il Piano delle Arti, è uno strumento chiave nella promozione dell’arte e della cultura umanistica nelle scuole, con realizzazione di percorsi mirati allo sviluppo e al sostegno della creatività.

La rete per la creatività è stata istituita nel 2017 ed è composta da 14 scuole di Chieti e provincia. La Scuola capofila è l’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretta da Maria Assunta Michelangeli, e le altre scuole sono gli Istituti comprensivi 1,2,e 4 di Chieti, gli Istituti comprensivi di Ripa Teatina, Bucchianico, San Giovanni Teatino, Fara Filiorum Petri, la Direzione didattica di Guardiagrele, l’Istituto omnicomprensivo di Guardiagrele, il Liceo statale “I. Gonzaga”, l’ITCG “Galiani – de Sterlich”, l’IIS “U. Pomilio”, l’IIS “L. di Savoia” di Chieti.

La manifestazione si è articolata in due parti.

Nel corso della prima parte sono intervenute inizialmente la professoressa Annalisa Spadolini, coordinatrice presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, del nucleo tecnico operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e la professoressa Maria Paola Zaino, referente dell’azione Abruzzo Musica e arti dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo.

Successivamente la professoressa Maria Assunta Michelangeli e le docenti Maria Grazia Tracanna, referente di rete, ed Enrica Polidoro, formatrice dei docenti e coordinatrice della produzione dei lavori, hanno illustrato l’articolazione del progetto e le attività svolte dalle 14 scuole della rete: la realizzazione di un portale web per la raccolta e pubblicazione dei lavori realizzati dalle scuole sul tema conduttore “Il cenacolo michettiano” e l’allestimento di una rappresentazione teatrale su un soggetto originale degli studenti della classe 2 B del Liceo delle scienze applicate “L. di Savoia” avente per tema “Momenti del cenacolo michettiano”.

La seconda parte ha entusiasmato ed emozionato tutti i presenti. Un gruppo di 20 ragazzi selezionati tra le varie scuole secondarie di primo e secondo grado ha, appunto dato vita a una rappresentazione che, attingendo dalle opere degli artisti che hanno animato il Cenacolo michettiano, ha alternato la recita di brani in prosa e poesia e cantati, la riproduzione di scene e quadri con la tecnica del tableau vivant.

La formazione artistica dei ragazzi attori e la regia sono stati a cura del regista Giancamillo Marrone, dell’associazione culturale “Il Canovaccio”.

Il maestro Alessandro Pento ha curato le parti corali e il canto.

Il maestro Giuliano Mazzoccante ha arricchito ulteriormente l’evento con l’esecuzione al pianoforte di tre brani di F.P. Tosti.

Gestione cookie