Fabio Fazio è pronto a far partire una serie di denunce: lo ha annunciato lui stesso dopo un episodio sconcertante. Entriamo nel merito della questione.
Conosciuto per essere un personaggio tranquillo, posato e mai aggressivo, negli anni Fabio Fazio si è conquistato la stima di milioni di telespettatori proprio in virtù di queste caratteristiche. Ovviamente però quando è necessario mostrare gli artigli anche Fazio sa passare all’attacco, e lo ha dimostrato senza mezzi termini attraverso un post su X.
Ma che cosa è successo e per quale motivo Fabio Fazio è così arrabbiato? Cerchiamo di entrare nel dettaglio del fatto e di capire le motivazioni che hanno portato a questa reazione particolare l’amato presentatore televisivo.
Fabio Fazio: “Stanno diventando eccessivi”
Con quel post Fazio ha reso noto che intende procedere per vie legali contro ignoti che si sono appropriati della sua immagine utilizzandola per truffare milioni di italiani. Non si tratta di un caso isolato: ormai da mesi i volti e le voci di molti personaggi pubblici vengono rubati e utilizzati per scopi illegali su social come Facebook e l’ex Twitter.
In virtù della loro grande notorietà e della fiducia che inspirano nel pubblico, i volti dei personaggi più noti sono spesso utilizzati dal marketing come testimonial di prodotti e personaggi principali di campagne pubblicitarie. Quando le cose avvengono in maniera legale, però, il personaggio famoso sa perfettamente quale prodotto sta pubblicizzando e, naturalmente, viene pagato.
Se il prodotto non dovesse essere in linea con i suoi valori etici il personaggio potrebbe rifiutarsi di reclamizzarlo. Se dovesse ritenere il compenso troppo basso, potrebbe allo stesso modo rifiutare l’ingaggio. È accaduto invece che Fabio Fazio si sia trovato protagonista di una campagna pubblicitaria che vendeva prodotti finanziari a sua completa insaputa.
Questo significa che Fazio non aveva concesso a nessuno di utilizzare la propria immagine e naturalmente non aveva girato video o registrato tracce audio finalizzati a creare messaggi commerciali. I malintenzionati, però, sono ormai in grado di utilizzare le raffinatissime tecnologie di Intelligenza Artificiale per creare una sorta di “deep face” estremamente credibile.
Si tratta in pratica dell’immagine di un personaggio noto che si muove, parla e apparentemente pensa in maniera autonoma, tanto da poter essere confusi con l’originale. In questo caso l’immagine contraffatta di Fazio è stata creata allo scopo di vendere prodotti finanziari truffaldini ai follower del presentatore.
“Compaiono sempre più spesso miei video con una voce verosimile ovviamente alterata con l’intelligenza artificiale in cui io sponsorizzo prodotti finanziari…Sono tutte bufale, tutte truffe, tutti falsi” ha scritto il conduttore, il quale ha deciso di non rimanere con le mani in mano. “Entro domani presenterò denuncia alla polizia postale perché a questo punto stanno diventando eccessivi…”