Cellino+Attanasio+%C3%A8+un+posto+davvero+pieno+di+storia%2C+ma+non+dimenticare+di+presentarti+a+tavola
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/cellino-attanasio-e-un-posto-davvero-pieno-di-storia-ma-non-dimenticare-di-presentarti-a-tavola.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Cellino Attanasio è un posto davvero pieno di storia, ma non dimenticare di presentarti a tavola

Cellino Attanasio è uno dei posti più belli dell’Abruzzo, un luogo pieno di storia dove non devi assolutamente dimenticarti di sedersi a tavola.

Con la nostra mini-guida potrete avere delle info in più per recarvi da questa parte e vivere delle splendide emozioni che non dimenticherete. Se volete organizzare qualcosa per uno dei prossimi weekend siete sicuramente sulla strada giusta.

Cellino Attanasio è un posto davvero pieno di storia, ma non dimenticare di presentarti a tavola (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Cellino Attanasio sorge a 443 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 40 chilometri quadrati, abitato da poco più di duemila persone. Siamo in provincia di Teramo in Abruzzo. Un posto dalla natura straordinaria e che riesce assolutamente a regalarci degli scorci straordinari.

Tra i monumenti più interessanti da visitare c’è sicuramente la Chiesa madre di Santa Maria La Nova, un piccolo posto che si trova al centro del paese e che ci porta indietro addirittura al Trecento. Ci troviamo di fronte a un vero sogno che merita di essere esplorato e ammirato andando a vivere delle splendide sensazioni quando ci troviamo al suo interno.

Ma anche Mura fortificate e torrione che vanno di fatto a costruire la cinta muraria della città ancora oggi e che di fatto sono testimonianza di un posto meraviglioso e in grado di illuminarci di grandi emozioni.

Cellino Attanasio, non ti schioderai da tavola

A Cellino Attanasio non ti schioderai da tavola perché sono tantissime le cose che potrai qui mangiare per vivere delle emozioni anche sotto questo punto di vista. Ti si aprirà davanti la possibilità di mangiare piatti prelibati e anche di trovarti di fronte alla cultura di un paese meraviglioso.

Cellino Attanasio, non ti schioderai da tavola (Abruzzo.CityRumors.it)

Al di là dei classici piatti che tutti conosciamo vogliamo sottoporvi l’attenzione anche dei cingoli cellinesi quanto di più tipico da queste parti e che riesce a creare attenzione anche da chi viene da fuori. Si tratta. di una pasta fresca a base di farina, patate e acqua. Ha una forma allungata molto simile al cordone dei frati e solitamente si condiscono con sugo di papera.

Durante il mese di luglio si celebrano in una nota sagra che attira gente anche fuori da queste zone. Vi illuminerà la strada la possibilità di mangiare qualcosa di differente per raccontarvi una strada differente che non tutti conoscono. Siamo certi che vi troverete di fronte a un luogo magico dove poter imparare qualcosa anche della cultura culinaria. Non perdete questa opportunità per arricchire la vostra vacanza anche dei sapori di un luogo che sa di casa.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.