I primi freddi segnano anche il suo arrivo, uno dei nostri nemici più odiosi: il catarro! Vediamo come liberarcene in fretta senza ricorrere ai farmaci.
Il catarro si accompagna a malattie di carattere infiammatorio che colpiscono l’apparato respiratorio. E’ tipico, ad esempio, avere del catarro quando si ha il raffreddore oppure l’influenza oppure l’otite. Per scioglierlo e, dunque, eliminarlo, esistono farmaci specifici che il medico può prescriverci.
Tuttavia, se non si tratta di qualcosa di grave, non sempre è necessario ricorrere ai farmaci: meglio prediligere i rimedi naturali. Abusare dei farmaci anche quando non ce ne è bisogno, infatti, non è salutare anche perché ogni farmaco può avere, comunque, degli effetti collaterali.
Ad esempio quando si usano i farmaci mucolitici – quelli finalizzati, appunto, a sciogliere il catarro – si possono accusare fastidi quali nausea, diarrea e vomito. Meglio quindi, laddove possibile, sciogliere il catarro in modo naturale senza usare medicinali. Alcuni rimedi naturali sono molto efficaci e permettono di liberarsi da questo fastidio velocemente.
Da qualche giorno il catarro ti perseguita e non riesci a respirare bene? Si tratta di un fastidio molto comune con l’arrivo dei primi freddi. Il catarro può disturbare il sonno impedendoti di riposare adeguatamente e può compromettere anche la qualità delle tue giornate.
Esistono diversi farmaci in commercio per risolvere il problema ma, prima di ricorrere ai medicinali – che possono avere effetti collaterali anche molto spiacevoli – prova con qualche rimedio naturale. Alcuni sono molto efficaci e ti libereranno velocemente dal catarro.
Il primo aiuto arriva dagli olii essenziali. In caso di catarro è particolarmente indicato l’olio essenziale di eucalipto che vanta proprietà balsamiche, espettoranti e secretolitiche. Molto efficaci anche l’olio essenziale di menta e l’olio essenziale di timo. Utilizzarli è molto semplice: si aggiunge qualche goccia ad una pentola di acqua bollente e si fanno i classici suffumigi.
Decisamente più raro da trovare ma altrettanto efficace per sciogliere il catarro è l’estratto di lumaca. In alcune erboristerie si trovano sciroppi a base di questo principio attivo che è utile non solo in caso di catarro ma anche in caso di tosse grassa.
Infine l’ultimo rimedio naturale per sciogliere il catarro velocemente senza ricorrere ai classici medicinali è il finocchio da utilizzare sia sotto forma di olio essenziale sia sotto forma di infuso, ottenuto dai semi freschi della pianta. Il finocchio non scioglie il catarro ma, i principi attivi contenuti nel suo olio essenziale, sono in grado di inibire la produzione di catarro. Può, quindi, essere molto utile usare l’olio essenziale di finocchio anche a scopo preventivo, prima che il catarro faccia la sua comparsa.