Castiglione+Messer+Raimondo%2C+un+borgo+dal+nome+particolare+e+pieno+di+cose+da+scoprire
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/castiglione-messer-raimondo-un-borgo-dal-nome-particolare-e-pieno-di-cose-da-scoprire.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Castiglione Messer Raimondo, un borgo dal nome particolare e pieno di cose da scoprire

Castiglione Messer Raimondo è un luogo davvero magico, un borgo dal nome molto particolare e pieno anche di cose tutte da scoprire. Andiamo a capire qualcosa più a fondo.

Oggi ci troviamo di fronte a qualcosa che merita di essere messo in evidenza sotto ogni punto di vista. Vi abbiamo preparato una mini-guida per scoprire tutte le cose migliori che si trovano da queste parti.

Castiglione Messer Raimondo, un borgo dal nome particolare e pieno di cose da scoprire (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Castiglione Messer Raimondo sorge a 306 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 30 chilometri quadrati ospitando quasi 2mila abitanti. Si trova in provincia di Teramo ovviamente in Abruzzo e si apre alla natura sconfinata sorgendo su un colle che va ad affacciarsi per guadare il fiume Fino.

Sono numerosi i luoghi di interesse culturale che meritano di essere messi in evidenza e che ci regalano la possibilità di scoprire meglio la vastità di un luogo indimenticabile. Centrale è la Chiesa madre di San Donato Martire che fu completata nel Settecento su quelli che erano i resti di una chiesa medievale. Il portale è davvero straordinario e si apre su una cornice a tutto sesto che è magnifica e in grado di raccontarci molto di questo luogo.

E poi ancora la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Appignano, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco e il Tempio Italico di Colle San Giorgio. Tutte bellissime e meritevoli di visita.

Castiglione Messer Raimondo, cibo tipico

A Castiglione Messer Raimondo puoi anche vivere delle bellissime esperienze culinarie, questo perché qui il cibo è più di qualcosa da mangiare è un vero e proprio sentimento. Insomma ci troviamo di fronte a qualcosa che merita di essere esplorato, vissuto, assaporato da vicino.

Castiglione Messer Raimondo, cibo tipico (abruzzo.cityrumors.it)

Il piatto tipico e rinomato della zona sono i sorgitti, pasta fatta con solo acqua, patate e farina che viene poi venduta in tutta la regione, ma di cui si ignora l’esistenza fuori dall’Abruzzo.

Solitamente vengono conditi con un sugo alla boscaiola e dunque con funghi e salsiccia. Un primo che riempie e riesce a dare qualcosa in più. Di questo sugo ne esistono delle varianti alle quali a volte si avvicinano anche la panna o il pomodoro per dare un sapore confortevole e differente.

Insomma ci troviamo di fronte a un primo davvero molto interessante e particolare che non potrete che apprezzare e che vi darà una scossa emozionale davvero molto profonda. E voi conoscevate questa ricetta? Se vi trovate da queste parti dovete assolutamente provarla.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.