Un luogo molto caro alla Regina Elisabetta II. Riapre le sue porte al pubblico, tutti pronti per “respirare” un’aria regale.
Fu proprio all’interno del Castello di Balmoral che la Regina Elisabetta II si spense lo scorso settembre. Un luogo molto caro alla sovrana, tanto da decidere di trascorrervi gli ultimi giorni della sua vita. La cornice è quella delle Highlands Scozzesi, con tutto il fascino di paesaggi mozzafiato “incorniciati” in una natura meravigliosa. Il Castello ha aperto le sue porte al pubblico anche nell’anno 2023 per permettere di visitare le meravigliose stanze del Castello.
La visita in questo anno è stata possibile solo dal 1 aprile al 2 agosto, dalle 10.00 alle 17.00. Solo pochi giorni, ma con grande interesse e curiosità dei tanti amanti della Regina e della sua affascinante lunga vita, vissuta soprattutto in questo suo luogo del cuore. Si respira solo pace e tranquillità, e la possibilità – all’interno – di ammirare una mostra fotografica di “Monarchi a Balmoral” e varie altre sorprese per rendere la visita del Castello davvero suggestiva e memorabile.
Il luogo del cuore della Regina
Non lontano dalla città di Aberdeen si trova il Castello di Balmoral. Immerso in un parco gigantesco – il Parco Nazionale dei Cairngorms – considerato tra i più grandi del Regno Unito. Un vero e proprio luogo del cuore per la Regina Elisabetta dato che vi trascorse una parte della luna di miele con il suo amato marito Filippo. Ma anche Carlo e Diana trascorsero diverso tempo in questo Castello di famiglia. Adesso si “odono” i passi frenetici e felici dei piccoli George, Charlotte e Louis, i figli di William – l’amato nipote della Regina, figlio di Carlo e Diana – e di sua moglie Kate.
Questo Castello è davvero una perla dell’architettura, dai tratti vittoriani ma con le tipicità delle Highlands scozzesi, un luogo intriso di fascino, storia e famiglia reale. È stata la residenza estiva della famiglia fin dal lontano 1848. Questa è una delle due proprietà – e uniche – della Regina, l’altra proprietà è Sandringham. Nel Castello di Balmoral la Regina si “svestiva” dei suoi abiti formali, i suoi famosi cappellini e tailleur erano riposti in armadio. Indossava solo gonne scozzesi, stivaloni e i suoi fantastici foulard in testa. Qui le uniche passioni per lei erano gli animali, i suoi amati cani e i cavalli. A partire dal 1931 una parte di questo meraviglioso castello – che tanto racconta dell’amata Regina – è aperto al pubblico. Le stagioni sono solo la primavera e l’estate dato che precedono l’arrivo della Famiglia Reale.
Visualizza questo post su Instagram
Essere “reali” per un giorno
Prendere il primo volo per Belfast e visitare questo luogo meraviglioso potrebbe essere un’idea davvero originale. Visitare il Castello di Balmoral significa sentirsi “reali” per un giorno. È possibile addentrarsi nella Sala da ballo, dove si ammira un’esposizione d’arte, oltre che le porcellane e gli argenti. Secondo una leggenda sembra che questa sala sia infestata da pipistrelli. Questa è l’unica parte visitabile, le altre 50 stanze sono private e inaccessibili. Nella parte esterna si possono ammirare i giardini dove vi è la salvaguardia del meraviglioso Pino della Caledonia.
Ovviamente dopo la morte della Regina Elisabetta II, ci si attende un’affluenza notevole di visitatori al Castello e sicuramente saranno sempre più numerosi. La Regina Elisabetta II era davvero molto amata, non solo dal suo popolo, ma dal mondo intero. Durante le visite aperte al pubblico del Castello di Balmoral, sono sempre attesi tanti fiori e le cartoline poste in esposizione – per ricordare l’amata Regina – da parte dei visitatori del Castello.