Carolina Marconi si è fatta conoscere grazie al “Grande Fratello 4”, ma a distanza di vent’anni è ancora amata dal pubblico.
Riuscire a essere amati dal pubblico nonostante il trascorrere del tempo quando si è raggiunta la popolarità grazie a un reality non è mai semplice. Diversi dei partecipanti al “Grande Fratello” sono infatti poi finiti quasi del tutto nel dimenticatoio e non sono stati in grado di costruirsi una carriera nel mondo dello spettacolo.
Fortunatamente le eccezioni non mancano, anzi a volte riguardano chi non ha attualmente un ruolo da attrice o conduttrice, ma ha cercato di farsi conoscere meglio attraverso i social e i messaggi che lei lancia attraverso questo strumento. E’ il caso di Carolina Marconi, diventata nota nel 2004 grazie al “Grande Fratello”, che ha poi ripetuto recentemente l’esperienza nella versione “vip”.
Carolina Marconi è nata a Caracas, in Venezuela, il 12 aprile del 1978, ed è figlia di Pasquale Marconi, un diplomatico italo-eritreo, per questo è naturalizzata italiana. Si è diplomata al liceo linguistico, ma ben presto si è sviluppata in lei la passione per il mondo dello spettacolo, che l’ha portata a debuttare in Tv nel 1997 come valletta nel programma “Beato tra le donne”.
Nel corso degli anni abbiamo poi avuto modo di vederla in altre trasmissioni, tra cui “I cervelloni”, “Festa di classe”, “Goleada” e “Stasera pago io”, anche se la popolarità è arrivata nel 2004 grazie al “Grande Fratello 4”, dove ha conosciuto e si è innamorata di Tommaso Vianello, noto anche come “Dj Tommy Vee”, a cui è stata legata per qualche tempo.
Nel suo curriculum troviamo anche alcune esperienze da attrice, in “Un posto al sole d’estate” (2008) e “Baciati dall’amore” (2011), oltre a quella da stilista e ideatrice del brand di scarpe Le Markol. Nel 2016 è poi diventata imprenditrice aprendo lo store Aloha a Ponte Milvio a Roma.
In passato la donna è stata sposata con l’imprenditore Salvatore De Lorenzis, rapporto durato poco e finito perché lui l’avrebbe picchiata più volte, al punto tal da costringerla a denunciarlo. Tra i suoi ex c’è anche l’imprenditore Paolo Berlusconi. Ormai da più di dieci anni è invece legata al calciatore Alessandro Tulli, che lei considera il suo grande amore.
Nel 2021 Carolina Marconi ha scoperto di avere un tumore al seno, problema scoperto mentre si stava sottoponendo ad alcuni controlli per poter programmare una gravidanza con il compagno. La malattia l’ha gettata nello sconforto, non solo per la perdita dei capelli come accade a molte altre donne (lei era solita definirsi “pelatina”), ma anche perché questo la costringeva a mettere da parte almeno per un periodo l’idea di diventare mamma.
“Sono andata a piangere nel bar della clinica – aveva raccontato lei a ‘Verissimo’ in riferimento a quando aveva ricevuto la diagnosi -. Mi ricordo di avere detto al mio compagno: ‘Io non ho tempo per un tumore, devo fare un figlio”.
Nel corso delle terapie a cui lei si è dovuta sottoporre lei ha condiviso sul suo profilo Instagram quanto la chemioterapia fosse pesante da sopportare, ma era convinta in questo modo di poter aiutare chi si trovava nella sua stessa situazione.
Una volta guarita, lei ha fatto il possibile per battersi per l’approvazione della legge sull’oblio oncologico (obiettivo poi raggiunto), consapevole di come a chi è stato come lei sia difficile adottare ma anche solo chiedere un prestito in banca. “Noi un milione di persone guarite dal tumore in Italia, siamo più controllati degli altri: facciamo più esami, più screening. La nostra salute è continuamente monitorata. E abbiamo bisogno di riprendere in mano la nostra vita, nient’altro” – aveva raccontato sul suo account.