A spuntarla è stato Luciano Bosica, che si è aggiudicato oltre al premio della giuria popolare, anche il premio della giuria social, composta da influencer e appassionati d’abruzzo, food e comunicazione. Al secondo posto della giuria popolare Nicolino Mercurii, seguito sull’ultimo gradino del podio da Fulvio Pallotta. Il premio della critica, dedicato al Prof. Nicola Biagio Natali e assegnato dalla giuria tecnica, è andato a Massimo Fagioli.
Si è conclusa dunque con l’assaggio e la premiazione del vincitore la 50^ edizione della sagra più antica d’Abruzzo. Un’edizione che – grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Campli e la Pro Loco Città di Campli – ha registrato il sold out in tutte e tre le serate e si è svolta con un format rinnovato, con ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme anti Covid-19. “Stiamo vivendo un anno che ricorderemo a lungo, dice, il Sindaco, Federico Agostinelli, che ci ha regalato il sesto posto alla competizione di RAI 3 Il Borgo dei Borghi e che sta proseguendo con centinaia di visitatori e turisti che ogni giorno, in questi mesi d’estate, sono arrivati a Campli per ammirare i nostri tesori artistici e culturali. La 50^ edizione della Sagra della Porchetta Italica, organizzata nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e nel rispetto delle norme anti-covid, ci dà ancora più fiducia e motivazione per continuare il nostro lavoro di promozione e valorizzazione del nostro territorio.
Complimenti al vincitore Luciano Bosica. Voglio infine ringraziare la Pro Loco Città di Campli, in particolare il Presidente Pierluigi Tenerelli, per la collaborazione e l’impegno che ha permesso di continuare, anche quest’anno, una tradizione che è parte della nostra identità e della nostra cultura e tutte le associazioni che hanno collaborato per la riuscita della sagra”. “Voglio ringraziare – aggiunge il Presidente della Pro Loco Città di Campli – tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento, dall’amministrazione comunale, ai membri della Pro Loco Città di Campli, i Maestri Porchettai, protagonisti assoluti di questo evento e le attività commerciali del centro storico. Un ringraziamento particolare va al Comando dei Carabinieri, alla Protezione Civile, agli Stewart, alla Polizia Municipale, all’Associazione Carabinieri in pensione e alla Croce Rossa per averci permesso di svolgere un evento in sicurezza”.