Civitella del Tronto. Per tutti gli amanti del buon vino agosto è il momento di Calici di Stelle, uno degli eventi estivi più importanti nel panorama enoturistico internazionale: cantine, castelli, piazze e interi borghi in tutta Italia letteralmente invasi da migliaia di winelovers tra il 2 e il 12 agosto per vivere esperienze enoiche uniche sotto il cielo stellato del Belpaese.
In Abruzzo l’evento regionale andrà in scena mercoledì 8 agosto alle ore 20 nel suggestivo scenario della Fortezza di Civitella del Tronto, dove oltre 30 cantine associate al Movimento celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una incredibile degustazione sotto il cielo stellato. Non solo il vino protagonista della serata ma anche il cibo e la buona musica con gli ottmi piatti a cura del celebre Ristorante Zunica di Civitella del Tronto, ed il suggestivo concerto della band Friotto e Bandautore.
“Continua il lavoro che stiamo portando avanti negli ultimi anni volto a qualificare e rendere sempre più riconoscibile l’evento regionale di Calici di Stelle a cura del Movimento” dice il Presidente Nicola D’Auria che continua:“già da 3 anni abbiamo scelto di realizzare un evento di portata regionale nei luoghi rappresentativi della nostra regione. Dopo il Porto Turistico di Pescara e la il Castello Aragonese di Ortona, quest’anno è il turno del favoloso territorio teramano con la Fortezza di Civitella del Tronto ovvero il luogo più visitato d’Abruzzo.”
L’assessore all’Agricoltura Dino Pepe invece esprime grande entusiasmo per la manifestazione. “Accolgo con soddisfazione la scelta di Civitella per questo importante evento di MTV Abruzzo, di fatto le colline teramane sono un pilastro fondamentale dello sviluppo territoriale della nostra regione sia da un punto di vista produttivo, con la fortunata DOCG, che più prettamente turistico.
Eventi di questa qualità fanno bene borghi e comunità del cratere dove tanto lavoro è stato fatto ma altrettanto è ancora da fare. Il Movimento è ormai da anni un interlocutore di riferimento per il nostro assessorato grazie alla grande opera promozionale dell’enoturismo nella nostra regione, per questo voglio ringraziare tutti i produttori associati a questa virtuosa realtà abruzzese.”