Bianca Berlinguer denuncia sui social un “atto ignobile” ai danni del padre. La giornalista amareggiata: cosa è successo.
Com’è noto, Bianca Berlinguer è figlia di Enrico Berlinguer, ex segretario del Partito Comunista Italiano e uno dei politici più influenti della Prima Repubblica.
La giornalista ha parlato raramente del padre, ma una delle ultime volte lo ha fatto con il Corriere della Sera nel 2023, ricordandone il decesso avvenuto l’11 giugno del 1984 a causa di un ictus durante un comizio a Padova.
“Ho guardato quelle immagini in due sole occasioni, poi non le ho più volute rivedere. Sono dolorosissime per me. Quando è sceso da quel palco non c’era possibilità di salvarlo”, ha raccontato.
E ancora: “Quando un padre se ne va all’improvviso e tu hai solo 24 anni, i rimpianti sono tantissimi”. Quello più grande per Bianca Berlinguer è che il padre non abbia avuto il tempo di conoscere sua figlia Giulia. “A differenza di come è stato raccontato negli anni, era un uomo affettuoso e giocoso”, ha ricordato.
Perdere il padre è stata una delle sofferenze più grandi per la giornalista. E il dolore le sarà sicuramente ritornato dopo che nelle ultime settimane la tomba di Enrico Berlinguer è stata vandalizzata.
Il 13 maggio, Bianca Berlinguer ha denunciato sui social l’atto deplorevole, avvenuta poco prima dell’anniversario dei quarant’anni della morte del padre: “Nei quarant’anni della morte di papà, la sua tomba è stata sempre piena di fiori portati da tante persone che si sono fermate per un pensiero e un omaggio. E questo è sempre stato per noi figli un grande conforto”.
Stavolta però, aggiunge la giornalista sui social a corredo di un carosello di foto che ritraggono la tomba di Enrico Berlinguer con un vaso rotto, “nell’ultimo mese la tomba è stata per due volte vandalizzata da qualcuno (una o più persone): vasi distrutti, fiori buttati e aiuole calpestate. Un atto vigliacco e ignobile”.
Sotto al post sono arrivati moltissimi commenti di solidarietà, tra cui quello dell’infettivologo Matteo Bassetti: “Davvero ignobile. Che società malata…”, scrive. E anche quello di Chiara Appendino, vicepresidente del Movimento 5 Stelle: “Spregevoli. Un abbraccio, Bianca”, di Marina La Rosa, ex GF: “Che cosa tremenda. Sono dei poveracci frustrati anonimi e insignificanti. Suo padre invece, cara Bianca, rimarrà per sempre nella storia”.
Spuntano anche i commenti dell’attrice Chiara Francini, di Deborah Villa, Alessia Morani, Rita Dalla Chiesa, Francesca Barra e tanti altri vip, che hanno dimostrato la loro solidarietà a Bianca Berlinguer.