Atri. Il 9 maggio 2019 parte la terza edizione del ad Atri, un ciclo di incontri che si protrarrà fino a fine giugno e che vedrà l’alternarsi di relatori su tematiche inerenti la storia, l’archeologia, l’agronomia e la natura, nella splendida cornice del centro storico di Atri, presso il Bar Renè in via Andrea de Litio e nel rinnovato centro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri.
Il taglio degli incontri sarà di carattere scientifico-divulgativo e si svilupperà su tematiche strettamente territoriali, con focus specifici su tradizioni contadine, biovarietà, brigantaggio, fauna abruzzese, paleontologia, massoneria e numismatica.
Il primo appuntamento si terrà il 9 maggio 2019 quando si parlerà della “La coltivazione dei legumi in Abruzzo” con Francesco Galiffa, ricercatore teramano in ambito storico e antropologico
“Sette appuntamenti a cui non potete assolutamente mancare, dove si potranno ascoltare storie straordinarie del nostro Abruzzo accompagnati da prodotti di altissima qualità. Con il Cafè Scientifique vogliamo trasmettere all’esterno quelli che dovrebbero essere i valori fondanti del nostro vivere quotidiano e del nostro raccontarci agli altri, passione, ricerca, cordialità e qualità del territorio che si esprimono anche attraverso il cibo, un modo per imparare e far parlare del nostro Abruzzo in giro per il mondo”, ha dichiarato il direttore della Riserva Naturale atriana, Adriano De Ascentiis.
Ecco il programma dettagliato.
Giovedì 9 MAGGIO ore 18.00
La coltivazione e l’uso dei legumi in Abruzzo
A cura di Francesco Galiffa
Bar Renè – via Andrea De Litio
Giovedì 16 MAGGIO ore 18.00