L’Inviato di Striscia La Notizia Luca Galtieri, per la sua rubrica contro gli sprechi di cibo, ha dedicato un servizio alla Red Academy di Treglio.
Striscia La Notizia è, da diversi decenni ormai, uno dei punti fissi dell’intrattenimento televisivo italiano. Divenuta ormai una trasmissione celebre, il popolare TG satirico, negli anni ha imparato a farci conoscere e amare tanti diversi presentatori e presentatrici e, ovviamente, non sono mai mancati gli inviati per i vari servizi d’inchiesta o d’informazione, che al netto delle gag, spesso hanno anche dato apporto giudiziali non da poco.
Quando arrivano gli inviati di Striscia La Notizia, solitamente, si trema perché non si sa mai quale meccanismo opaco andranno a scardinare. Capita però delle volte, che gli inviati non siano lì per denunciare ma per far conoscere delle realtà che, altrimenti, resterebbero celate agli occhi di osservatori nazionali. Un esempio è il servizio andato in onda qualche sera fa, a cura di Luca Galtieri, sulla Red Academy di Treglio in provincia di Chieti.
La Red Academy e il parrozzo degli avanzi
Luca Galtieri di Strisci La Notizia si è sempre occupato di cibo e, in particolare, di sprechi alimentari, tristemente argomento che giornalmente trova dei riscontri sociali. Nella sua continua ricerca di esempi virtuosi da far conoscere, si è imbattuto nella Red Academy di Treglio e, dopo le presentazioni di rito “vicino Lanciano, in provincia di Chieti”, ha iniziato a muoversi tra gli allievi dell’accademia.
La Red Academy è la scuola di cucina accreditata dalla Regione Abruzzo. Galtieri è stato affiancato dallo chef docente Cristopher Pelusi e dagli allievi dell’ente di formazione, per la realizzazione di un piatto che permettesse di riutilizzare in maniera golosa e divertente, tutti quegli avanzi delle feste che si finisce, solitamente, col buttar via. La soluzione è stata trovata nel parrozzo avanzi delle feste.
Il parrozzo è un dolce tipico abruzzese, tradizionalmente pescarese ma diffuso ormai in tutto il territorio. In particolare, quello proposto dagli allievi della Red Academy, sarebbe stato composto da fichi secchi, panettone, carbone alimentare e torrone, quattro elementi sicuramente deliziosi, che forse nessuno si sarebbe però mai sognato di mescolare. Il risultato finale, almeno visivamente, ricordava tanto il classico parrozzo della tradizione.
Per mandare giù agilmente il dolce, non poteva mancare un bicchiere di genziana abruzzese doc. A seguito della visita di Galtieri, sono arrivati dei ringraziamenti da parte del comune di Treglio:”all’imprenditore Valerio D’Orsogna e alla sua famiglia, per continuare a valorizzare il nostro territorio e il nostro paese attraverso la loro visione, garantendo crescita occupazionale, economica e sociale”.